Rinforza i muscoli

Sdraiati con la pancia a terra, le braccia in avanti e le gambe leggermente divaricate. Espira e solleva tutti gli arti con un lento movimento alternato, come se nuotassi a stile libero. Fai 20 ripetizioni.

Il trucco in più: spingi in dentro l’ombelico per tutta la durata dell’esercizio: così non metterai in tensione la schiena.

Rilassa la zona lombare

Supina, tieni le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra con le gambe leggermente divaricate. Le braccia sono distese lungo i fianchi con i palmi delle mani rivolti verso il basso. Tieni per 10 respiri.

Il trucco in più: fai aderire la zona lombare al pavimento per distribuire il peso su tutta la schiena.

Sciogli dorso e spalle

Avvicina le ginocchia al petto, tenendo le mani appena sopra le caviglie. La testa è appoggiata al pavimento. Ora espira, contrai gli addominali e avvicina la fronte alle ginocchia, sollevando anche le spalle. Mantieni per dieci secondi, poi riappoggia la testa e la schiena. Ripeti per otto volte.

Il trucco in più: non irrigidire il collo durante l’esercizio per evitare fastidiosi dolori alla cervicale.

Potenzia l’addome

Sdraiati supina, con le gambe e le braccia distese a terra. Espirando, solleva le gambe a 45° e stacca la testa e le braccia dal pavimento di qualche centimetro. Mantieni la posizione, respirando in modo rilassato e contando fino a 10. Riappoggia la testa, le braccia e le gambe a terra. Ripeti 5 volte.

Il trucco in più: prima di staccare testa, spalle e piedi dal pavimento, contrai e fai rientrare l’addome immaginando di avvicinare l’ombelico alla schiena.