1/7 – Introduzione
Le mosche sono probabilmente tra gli insetti più fastidiosi che esistano. Sebbene esse non creino particolari problemi per la salute dell’uomo, possono rappresentare un vero e proprio tormento. Generalmente le mosche cominciano ad infastidire con l’aumentare delle temperature, ma possono essere presenti anche nei periodi invernali. Esistono numerosi rimedi che ci permettono di respingere questi seccanti insetti, ma non tutti si rivelano davvero utili. Ci sono però alcune piante che risultano essere molto efficaci per questo scopo. In questa guida dunque vedremo quali sono le piante che allontanano le mosche.
2/7 Occorrente
- Basilico
- Fiori di garofano
- Lavanda
- Tanaceto
- Foglie di alloro
3/7 – Il basilico
Una tra le piante con maggiore reperibilità che si risulta essere molto valida per mandare via le mosche è il basilico. Esso è utilizzato principalmente in ambito culinario, ma le sue foglie hanno un olio che emana un odore non molto gradito dalle mosche. Perciò questo impedisce loro di entrare in casa. Anche la limonaria è una pianta ottima per questo scopo. Essa è maggiormente conosciuta come verbena odorosa ed è caratterizzata da lunghe foglie verdi piuttosto profumate.
4/7 – I fiori di garofano
Anche i fiori di garofano non sono molto amati dalle mosche. Fissandone un buon numero alla scorza di un limone sarà possibile ottenere in modo molto veloce un rimedio da porre comodamente sul davanzale delle finestre. Se le mosche sono già penetrate in casa, all’interno di una stanza, è possibile creare una soluzione da spruzzare nell’ambiente per indurle ad una fuga precipitosa. Lasciamo macerare foglie di menta (la menta può essere sostituita dalla Citronella o dall’eucalipto) e bucce di limone in poco aceto, quindi utilizziamo uno spruzzino per spargere quanto ottenuto in tutta la stanza.
5/7 – Il tanaceto
Il tanaceto è un’altra pianta che riesce a tenere lontane le mosche. Si tratta di una pianta perenne con fiori di colore giallo. Mentre alcuni insetti che inizialmente venivano disturbati dall’odore del Tanaceto hanno imparato tranquillamente a posarsi sui suoi fiori, le mosche non riescono ancora a convivere con tale pianta e, pertanto, si allontanano dagli ambienti in cui è presente. Oltre alle mosche, inoltre, ha anche la proprietà di tenere lontani altri parassiti che potrebbero infestare gli ortaggi più comuni. Infine la canfora, piantata in un vaso ed esposta sul terrazzo, si rivela efficace nell’allontanare le mosche: le sue foglie infatti possono anche essere utilizzate per preparare un impacco da usare in casa.
6/7 – Le foglie di alloro
Per secoli, le foglie di alloro sono state utilizzate non solo come aromatizzante, ma anche per per tenere lontani insetti fastidiosi come le mosche. Il profumo pungente viene emanato sia dalle foglie fresche che essiccate, le quali possono essere impacchettate per essere appese vicino agli ingressi di casa durante l’estate. Le foglie di alloro, combinate con rametti di rosmarino, creano un profumo fresco e gradevole, oltre a fornire un ottimo deterrente per le mosche.
7/7 – La lavanda
La lavanda respinge le falene, le pulci, le mosche e le zanzare, oltre ad essere usata per secoli per aggiungere una fragranza piacevole nei luoghi dove vengono riposti i vestiti. Anche se le gradiscono l’odore della lavanda, le zanzare, le mosche e altri insetti non la amano affatto. Basta posizionare dei mini bouquet in qualsiasi punto della casa per tenere le mosche lontane; oppure, è possibile anche usare l’olio estratto dai fiori di lavanda come repellente per mosche e zanzare da applicare sulla pelle.