La sensazione è quella di un fuoco che parte dal torace e sale fino al viso, lasciando in un bagno di sudore. Tutto qui? Purtroppo no. Perché poi, quando il caldo se ne va, al suo posto compaiono i brividi.
Perché succede
È un disturbo che colpisce soprattutto durante e dopo la menopausa. «Colpa degli ormoni, in particolare del drastico calo degli estrogeni» spiega Fiorenzo Corti, medico di famiglia. «Ma può accadere anche a donne ancora fertili, di solito in seguito a uno stress emotivo. Quando si è sotto pressione, infatti, aumenta la produzione di adrenalina e noradrenalina, due ormoni che entrano in circolo nelle situazioni di allarme o pericolo, per preparare l’organismo a uno sforzo psicofisico importante in tempi brevissimi. Una delle conseguenze? Aumentano la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e anche la sudorazione. Ma dietro le vampate possono esserci anche altre cause, come l’uso di farmaci vasodilatatori oppure, d’estate, una eccessiva esposizione al sole».
Che cosa fare
«Se si tratta di un malessere passeggero» spiega Fiorenzo Corti «occorre fermarsi, bere un bicchiere d’acqua e, se si è all’aperto, mettersi all’ombra. Quando, però, il problema si presenta di frequente, è bene rivolgersi al medico di base».