La frutta e la verdura multicolor hanno un pedigree tutto naturale: non sono state geneticamente modificate ma create attraverso incroci spontanei.
Porta in tavola gli alimenti dalle proprietà benefiche , variando spesso colori e tipologie : farai il pieno di salute e porterai allegria in cucina
«Questo frutto è particolarmente ricco di vitamina C , ma è molto più zuccherino e meno acido del più classico a polpa verde. E per questo piace molto anche ai bambini» spiega la nutrizionista Paola Richero.
Come consumarli
Se ti piace l’agrodolce, il kiwi giallo è perfetto abbinato a un formaggio stagionato molto saporito.
«Questi tuberi sono ricchi di antocianine che mancano nelle patate bianche e che agiscono nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento » spiega Paola Salgarelli. «Inoltre, secondo uno studio dell’Università di Scranton, in Pennsylvania, consumarle due volte al giorno senza aggiungere condimenti aiuta a ridurre la pressione degli ipertesi di circa il 4%».
Come consumarle
Per migliorare l’effetto antipertensivo falle lessare o cuocile nella pentola a pressione. E mangiale con la buccia.
«Secondo uno studio dell’Università del Queensland, rispetto a quelle arancioni, queste carote sono più ricche di una particolare famiglia di antiossidanti naturali, i polifenoli » spiega Paola Richero, nutrizionista di Savona. «E questo le rende preziose per la prevenzione di alcuni tumori , in primis quello del colon».
Come consumarle
Fai un centrifugato con due carote e una mela e bevilo subito così conservi tutta la vitamina C.
Come le carote nere, anche questi frutti sono un vero concentrato di sostanze antiossidanti . Gli studi hanno dimostrato che hanno una quantità di polifenoli quattro volte superiore a quella contenuta nelle mele Annurche.
Come consumarle
Sono molto profumate e, una volta tagliate, non diventano nere perciò sono perfette per le macedonie di frutta.
«I beta-caroteni contrastano i radicali liberi e combattono l’invecchiamento cutaneo. E il cavolfiore arancione ne contiene una quantità 25 volte maggiore rispetto a quello bianco» spiega Paola Salgarelli, specialista in Scienze dell’alimentazione a Vicenza.
Come consumarlo
Cuocendolo, i beta-caroteni diventano più facili da assimilare. Ma provalo anche crudo , in insalata o in pinzimonio con una salsina allo yogurt.