Si è appena conclusa la seconda edizione di I Feel Good , l’evento che mette al centro il benessere di corpo e mente, nato da un’iniziativa editoriale di Donna Moderna, Starbene, CasaFacile, Confidenze e Sale&Pepe. È stato un weekend bellissimo insieme a tantissime di voi: tra chiacchiere, workshop, assaggi golosi e risate in cui, nella magnifica cornice di Fondazione Riccardo Catella, a Milano in Portanuova, abbiamo provato a esplorare a 360 gradi quello che ci fa stare bene con noi stesse e con gli altri e a scardinare alcuni stereotipi e pregiudizi come quelli che ancora ci impongono dei canoni di perfezione irraggiungibili. Perché solo così possiamo vivere “con gusto”.
I feel good: i nostri talk
Per riuscire a imparare a vivere “con gusto” e a stare bene con noi stesse, i primi stereotipi da scardinare sono quelli legati al corpo. Che, soprattutto per noi donne, deve essere sempre magro, curato, in linea con dei canoni estetici spesso irraggiungibili. È per questo che nel primo talk, dal titolo Sarai bello tu! Contro il bullismo sul corpo, abbiamo voluto affrontare il tema del body shaming. Sul palco con noi c’erano Elisa Molinarolo, astista italiana che dopo il sesto posto alle Olimpiadi è stata chiamata “culona” sui social (ma per fortuna ha denunciato il suo hater!), e la psicopedagogista Stefano Rossi.
Nel secondo talk, invece, abbiamo provato ad abbattere i pregiudizi legati alla disabilità, ancora più radicati se si parla del corpo femminile. E così nel talk dal titolo Né poverini né eroi. Abbattiamo lo stigma della disabilità le due nostre ospiti, l’attrice Chiara Bordi e Lisa Noja, consigliera della Regione Lombardia e attivista, hanno spiegato, tra sorrisi e momenti di grande emozione, come si vive nel nostro Paese con una disabilità, soprattutto se sei donna e per questo discriminata due volte.
I feel good: i nostri workshop
Ma vivere “con gusto” significa anche prendersi cura di noi stesse e concedersi il tempo per qualche piccolo gesto che ci faccia stare bene. Come abbiamo fatto, per esempio, nel nostro primo workshop A scuola di “sushi” dove abbiamo imparato a intrecciare corolle colorate e profumatissime, foglie (anche quelle secche vanno benissimo!), muschio, nastri, pezzi di pashmine per realizzare la composizione di fiori che Rosalba Piccinni, la canta-fiorista di Potafiori, ha ribattezzato “Pota-Sushi”. Un piccolo centrotavola che ci ha sporcato le mani ma allargato il cuore e riempito gli occhi di bellezza.
Nel secondo workshop, Libere e consapevoli. Scoprire l’intimità senza pregiudizi, con la guida di Paola Maugeri, life coach e regina del rock, e Manuele Paradiso, intimacy coach nonché suo partner, siamo andate alla riscoperta della nostra interiorità e vulnerabilità per (ri)entrare in contatto con il piacere e per avvicinarsi a una sessualità più consapevole. Come? Grazie al tatto, alla connessione profonda con i nostri desideri e il nostro corpo e alla capacità di lasciarsi andare, anche con sconosciuti.
Vi aspettiamo l’anno prossimo!
Main partner: RAF FIRST CLINIC – GRUPPO SAN DONATO · BF – LE STAGIONI D’ITALIA – BIA
Sponsor: BIOREPACK · COLPROPUR · dm ITALIA · GOLD COLLAGEN · IMETEC · LIMMI · MALDON · MONTOSCO · TESCOMA
Acqua ufficiale SAN BENEDETTO
Partner tecnici: FLORICOLTURA BARIANI AGOSTINO · LOTUS BISCOFF · LYNK & CO · SELLA&MOSCA-HOLDING TERRA MORETTI