Condividere la propria esperienza, creare relazioni positive e incontrare i medici e i dirigenti dell’Istituto Europeo di Oncologia dove sono state curate: è accaduto anche quest’anno a più di mille donne curate dallo IEO per un tumore al seno, e a tante altre persone che, per curiosità o voglia di ascoltare e a loro volta testimoniare esperienze di vita, hanno partecipato a “IEO per le donne 2013”.
Nato da un’idea di Umberto Veronesi, “IEO per le donne” è unico nel suo genere e riscuote sempre notevole successo perché riunisce le pazienti trattate di IEO per un tumore al seno e chiede loro di raccontare.
“La testimonianza è utile per queste donne, permette di esprimere ricordi, emozioni, pareri e anche – perché no – critiche alla presenza dei medici e di chi dirige IEO dal punto di vista della gestione amministrativa. Abbiamo il massimo dell’attenzione per la qualità di ciò che offriamo nella prevenzione e nelle cure, e la massima considerazione per ciò che i pazienti hanno da dire”, questo il commento di Mauro Melis Amministratore Delegato di IEO e Centro Cardiologico Monzino.
Insieme alle donne operate e al personale dello IEO, ospiti come Lella Costa, Donato Carrisi, Andrea Vitali, Caterina Bonvincini e Sara Rattaro: hanno contribuito con interventi di vario genere ma, soprattutto, con l’ascolto delle donne nelle loro testimonianze, in uno scambio che ogni anno si è rivelato profondo e indimenticabile.
Dice Umberto Veronesi, Direttore Scientifico di IEO: “Ho ideato questo incontro e ogni anno sono presente perché non è possibile pensare di curare il corpo delle persone senza prendersi cura della mente, della qualità della vita. Mio dovere, dovere di tutti noi in IEO, è anche ascoltare e essere partecipi delle emozioni di chi curiamo ogni giorno”.
“IEO per le donne 2013” si è tenuto a Milano al Teatro Dal Verme la mattina del 15 maggio dalle 10 alle 13. A vivacizzare ulteriormente l’atmosfera un simpatico flashmob per le vie di Milano.
In occasione della sesta edizione di IEO per le Donne che si è tenuto mercoledì 15 maggio presso il Teatro dal Verme a Milano il 14 maggio dalle ore 20.30 le facciate del Teatro si sono animate attraverso la proiezione di pensieri e testimonianze delle donne IEO per una “Notte in Rosa”.
Un modo unico per coinvolgere la città di Milano in questo importante appuntamento dedicato a tutte le donne!
Guarda il video del flash mob di IEO
Per informazioni: