Tiene lontane le zanzare, ma non solo
La lavanda è una di quelle piante che, oltre a essere bellissime e profumate, possiedono mille virtù per il nostro benessere. Innanzitutto si tratta di un vero e proprio repellente naturale per insetti vari, in primis per le zanzare.
Quindi, piantare lavanda sul balcone (ma anche sul davanzale, basta infatti soltanto un vaso) è già un’ottima idea anti-zanzare e un tripudio di bellezza per l’anima. L’aroma sprigionato dai fiori di lavanda (per immergersi nel suo profumo è sufficiente strofinarla leggermente), è odiato dalle zanzare ma sul nostro organismo ha un effetto aromaterapico eccezionale: rilassante e armonizzante, concilia sonno e il buonumore.
I fiori di lavanda, inoltre, possono essere raccolti e lasciati seccare per confezionare sacchetti di garza dal potere anti-tarme. Strategici da posizionare negli armadi e nei cassetti al cambio di stagione.
Infine, l’olio essenziale di lavanda (reperibile in erboristeria e in farmacia) è un efficace repellente per insetti se spalmato o vaporizzato sulla pelle. Un piacevolissimo effetto collaterale è la sensazione di relax per i muscoli, con diminuzione di tensione e mal di testa da stress. Come tutti gli oli essenziali, anche l’olio di lavanda non va utilizzato puro ma diluito in una base oleosa naturale oppure in una piccola quantità di crema neutra.
Inoltre, l’olio di lavanda è anche un perfetto rimedio dopo-puntura, in grado di alleviare bruciore e pulito.