Secondo la psicoterapeuta Barbara Florenzano – ma non è l’unica a sostenerlo – il tango è il ballo più indicato per noi donne moderne. “Aiuta a ristabilire dei ruoli, fondamentali per le dinamiche uomo-donna. Nel tango infatti la donna deve essere portata dall’uomo, e questo permette di imparare ad affidarsi, e ad abbandonare il controllo tipico delle donne multitasking, e a contatto con il momento presente, attraverso l’ascolto dell’altro, della musica, del movimento”.
Il tango, inoltre, aiuta a ritrovare ed esprimere la propria femminilità: “non solo per via dell’abbigliamento, con tacchi alti e gonna, ma anche per il rituale tipico di questa danza, che recupera quello del corteggiamento: lo sguardo della donna, l’avvicinamento lento dell’uomo, l’abbraccio in cui ci si ascolta e ci si assesta, e poi il muoversi insieme”, spiega l’esperta.
Infine, il tango aiuta a cambiare postura… e atteggiamento. “Imparando a stare ben dritte, con le spalle larghe e il mento alto, come se fossimo tirate verso l’alto, si tira sù anche il morale, si ha un portamento più sicuro e anche più aperto nei confronti degli altri”.