I benefici della lettura sono innumerevoli: leggere fa bene a mente e corpo, accresce le nostre conoscenze, riduce lo stress, attiva ricordi ed emozioni. Mettersi comodi e sfogliare le pagine di un buon libro, quindi, è un vero toccasana che ci aiuterà a stare meglio con noi stessi e con gli altri.
I benefici della lettura
Leggere fa davvero bene? Molti di noi lo hanno scoperto con la necessità di trascorrere parecchio tempo in casa in seguito alla crisi pandemica: la lettura è un rifugio di enorme ricchezza.
Eppure secondo le stime di un’indagine effettuata dall’editore indipendente Jenkins Group oltre il 30% dei diplomati, una volta terminati gli studi superiori, non legge più. Dopo l’Università i libri spariscono anche dalle scrivanie dei laureati.
In Italia un recente studio ha indicato che il 9,8% delle famiglie, ovvero una su dieci, in casa non ha nemmeno un libro. Associamo i libri alla scuola e al senso del dovere sviluppato nei lunghi anni sui banchi, tuttavia per imparare ad amare questa attività è necessario ritrovare il piacere autentico di farlo.
Perché leggere fa bene
La prima regola? Non costringerti a leggere volumi che non suscitano in nessun modo il tuo interesse spontaneo. Scegli libri capaci di stimolare la tua curiosità, di qualsiasi tipo essi siano. Perché leggere accende l’entusiasmo e stimola la fantasia: una chiave magica per entrare in un territorio ignoto. Leggere aiuta a stare bene.
Secondo un recente studio leggere libri:
- aumenta l’empatia. Questa abilità, che si attiva quando entriamo in connessione con gli altri, può essere sviluppata: i libri aiutano a essere più percettivi nei confronti degli altri, perché quando ci immergiamo nelle avventure di un personaggio, ripercorriamo gioie e dolori della nostra vita e dell’esistenza di ogni essere umano.
- equivale a fuggire in un altro mondo, conoscere luoghi lontani, sfiorare l’anima di qualcuno che è stato, da qualche parte nell’universo e nella storia… o forse solo nella fantasia.
È possibile imparare ad amare la lettura? Accade quando iniziamo a lasciarci coinvolgere: entra in una libreria, passeggia fra i volumi e lasciati chiamare dall’istinto.
Leggere è una ginnastica per la mente
Leggere mantiene giovane il cervello. Secondo il National Endowement for the Arts chi legge mostra di essere maggiormente rispettoso dell’educazione civica e coinvolto a livello sociale: sì, perché la lettura combatte lo stress, aiuta a comprendere meglio il mondo intorno a noi, ha effetti positivi sull’ansia e migliora la concentrazione.
Questa attività stimola diverse aree celebrali per lavorare insieme nella decodifica delle informazioni, ecco perché un libro mette in moto un fitness in grado di coinvolgere memoria, fantasia, creatività.
Leggere riduce lo stress
Leggere aumenta la concentrazione e migliora l’ascolto di noi stessi. Soprattutto per chi non è abituato all’inizio può essere difficile.
Conduciamo una vita frenetica: sono tantissime le persone che oggi usano ogni attimo libero per controllare affannosamente lo smartphone e siamo spesso inclini a trovare tempo più per gli altri che per i nostri pensieri. È necessario uno sforzo iniziale. Scegli un libro che ti ispira davvero e punta la sveglia! Per qualcuno 15 minuti sembreranno un’eternità.
Tuttavia, lentamente, con il passare dei giorni, ti renderai conto che il libro diventa un appuntamento quotidiano con te stesso, con un universo parallelo che ti permette di dimenticare, per un attimo, le preoccupazioni della giornata.
Secondo un team di ricerca della Ohio State University leggere le avventure di qualcuno che ha superato gli ostacoli costituisce una motivazione per se stessi e potenzia l’autostima, aiutando a raggiungere i propri obiettivi.
Leggere stimola la fantasia
«Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni» scriveva Ugo Ojetti, critico d’arte e giornalista. Quando leggi niente è impossibile. Viaggi nel passato e nel futuro, scopri altri mondi, sfiori i pensieri più segreti di altri esseri, reali o immaginari, ma altrettanto autentici e vivi, proprio come te.
Da recenti indagini scientifiche è emerso che un’esperienza sperimentata attraverso la lettura di un romanzo sul cervello ha gli stessi effetti che un’azione nella vita reale. Oggi viviamo con difficoltà il silenzio, perché la nostra mente è abituata a correre: inizia a ritagliare ogni giorno un po’ di tempo per te.
Basta un quarto d’ora. L’immaginazione riesce a cambiare la vita e se durante l’infanzia nessuno ti ha spiegato come usarla, ora è tempo di recuperare il tuo diritto a sognare e cominciare a regalarti la fantasia e il tempo che ti meriti.
Leggere fa aumentare il proprio vocabolario
Uno dei vantaggi pratici della lettura è l’aumento del proprio vocabolario. Più leggi, infatti, più migliorano le tue capacità di esposizione. Leggere, quindi, non accresce solo le tue conoscenze in vari ambiti, ma ti consentirà anche di imparare parole nuove, che ti ritroverai a utilizzare quando meno te lo aspetti. In ambito lavorativo o nelle relazioni con amici e parenti.
Migliora le abilità di lettura
Nutrire la mente con dei buoni libri migliorerà anche le tue abilità di scrittura e di lettura. Leggere testi lunghi, che siano romanzi o saggi, aiuta a potenziare le prestazioni di lettura: più si legge, più si diventa bravi a leggere e a scrivere, perché si acquista velocità e vocabolario.
I benefici della lettura ad alta voce
La lettura ad alta voce è uno strumento che può aiutare chi non legge da parecchio tempo e, nei bambini, stimola nuove capacità cognitive e relazionali. La lettura ad alta voce è indicata soprattutto per i più piccoli. Praticata con regolarità, la lettura ad alta voce consente di arricchire il vocabolario e, nei primi anni di scuola, aumenta la comprensione del testo Ascoltando quello che legge, infatti, il bambino rafforza la corrispondenza tra le lettere e i suoni. Infine, la lettura ad alta voce aiuta a creare un legame più stretto con l’adulto e sviluppa le competenze sociali e cognitive del piccolo.