Salva le spalle e la schiena dalla maxi bag

L’hanno ribattezzata la malattia della donna manager, ma questo disturbo colpisce più semplicemente tutte coloro che hanno il vizio di andare in giro cariche di pesi sulla spalla. Tra computer, cellulari, mazzi di chiavi e trousse per il trucco, infilati nella maxi bag, si arriva come niente a cinque, sei chili. Ed ecco che compare il dolore alla spalla: la capsulite adesiva, come la chiamano gli esperti.

La capsulite adesiva: il risultato di  una borsa pesante

«In pratica con la capsulite adesiva, si crea una forte infiammazione della membrana che avvolge l’articolazione della spalla. E, se non viene curata, nel giro di pochi mesi può bloccare completamente la zona» spiega Raffaele Russo, direttore della struttura complessa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale dei Pellegrini di Napoli. «Invece, con la fisioterapia associata a una terapia con antinfiammatori per qualche giorno, in nove casi su dieci guarisce perfettamente. I risultati si vedono già dopo un mese di ginnastica».

L'esercizio che rinforza la struttura delle spalle

Se sei una maxibag addicted, leggi i nostri consigli per evitare problemi e fai, mattina e sera, quest’esercizio che rinforza la struttura delle spalle: in piedi, afferra con entrambe le mani una sciarpa di cotone e portala dietro la schiena; lentamente muovila verso l’alto e verso il basso come se ti lavassi la schiena, contando fino a 20.

La soluzione per la schiena con la maxi bag

Alterna la borsa un’ora sulla spalla destra, un’ora sulla sinistra. Svuotala un paio di volte alla settimana da tutto ciò che non ti serve: così la alleggerisci di mezzo chilo. Se sostituisci l’agenda tradizionale con un app elimini un altro chilo.

La soluzione per la schiena con il portacomputer

Sceglilo di un materiale tecno: pesa poco meno di mezzo chilo. Poi distribuisci i pesi nelle varie tasche, così non ti sbilanci. E scegli un modello con maniglia, tracolla e spallacce, per variare se cammini molto.