Acqua come se…piovesse
Secondo lo psichiatra Michele Cucchi, un altro step fondamentale per non cedere allo stress da maltempo, è un’idratazione efficace e costante.
Solitamente, in estate beviamo di più perché, sudando, viene naturale attaccarsi alla bottiglietta dell’acqua o sorseggiare un succo di frutta. Sappiamo bene, però, che non è indicato aspettare lo stimolo della sete per bere.
Infatti, una volta che sentiamo la bocca secca e l’arsura in gola, siamo già in fase di disidratazione. E la disidratazione ha, tra le varie conseguenze, anche la facilità alla depressione e all‘ansia, nonché la difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti repentini di clima.
Dunque, anche se fuori piove, è necessario bere molto proprio come quando si è in spiaggia sotto il sole. Naturalmente l‘acqua è la bevanda migliore, bevuta bene e spesso. Seguono spremute e centrifugati di frutta o verdura.
Ma, se il clima non è caldo, sono perfette anche le tisane e i tè tiepidi: sarà un’occasione per unire all’idratazione anche la cura di linea e benessere.