Consumo occasionale: pane in cassetta

I grassi, gli zuccheri e gli additivi lo conservano a lungo, ma lo rendono poco digeribile. così morbido, poi, si mastica velocemente e “gonfia” la pancia.

Consumo occasionale: patatine

Occhio alle aromatizzate: stimolano le papille e una tira l’altra. Tutte, comunque, sono ricche di grassi e sali. Poco si sa, poi, sugli oli usati.

Consumo occasionale: bibite gassate dolci

Una lattina fornisce 140 calorie, zero nutrienti (solo zuccheri e additivi) e rischio ciccia per il rapido passaggio degli zuccheri in circolo.

Consumo occasionale: cheeseburger

Un mix pericoloso: la caseina del formaggio rallenta la digestione della carne. e favorisce il gonfiore addominale.

Consumo occasionale: merendine dolci

Secondo uno studio dell’Università di oxford, le miscele più grasse e “pastose” attivano il centro del piacere: per questo non resisti!

Consumo occasionale: cereali

Raffinati o soffiati e dolcificati (con zucchero e miele) hanno un indice glicemico altissimo. dopo 1 ora la fame ritorna e l’impennata di insulina favorisce l’adipe.

Consumo moderato: tonno al naturale

Viene conservato in salamoia e l’alta concentrazione di sale induce l’organismo a trattenere acqua. meglio scegliere il tipo sott’olio.

Consumo moderato: gallette di riso

Per rallentare il passaggio degli zuccheri, di cui sono ricche, bisogna associare sempre un pezzo di formaggio o del prosciutto.

Consumo moderato: frutta secca

Fa bene per i suoi grassi buoni, ma si vanifica tutto se la scegli tostata e salata. meglio al naturale, anche 15-20 g al giorno.

Consumo moderato: salumi

Ok due volte alla settimana al posto della carne, ma sempre con verdure: il potassio “disarma” l’eccesso di sodio, evitando gonfiori.

Consumo moderato: succo di frutta

Anche se c’è scritto 100 per cento succo senza zuccheri aggiunti, ogni bicchiere dà 130 calorie. e zero vitamine per colpa della pastorizzazione.

Consumo moderato: formaggi stagionati

Il rischio non sono solo le calorie, ma il sale che favorisce ritenzione idrica e cellulite. meglio sceglierli freschi e gustarli con la verdura.

Consumo frequente: patate

Saziano più di pane e pasta, hanno un terzo di calorie e il loro potassio aiuta a eliminare acqua. Fredde, in insalata, assorbono meno condimento.

Consumo frequente: banane

Se la scegli poco matura, ti assicuri gli “amidi resistenti”, utili nel controllo del peso perché ostacolano la formazione dei grassi.

Consumo frequente: yogurt bianco

Mangiato tutti i giorni, ti aiuta a dimagrire e, grazie al calcio, a immagazzinare meno grasso. In più, le sue proteine saziano subito e frenano l’appetito.

Consumo frequente: peperoncino

Aggiunge sapore ai cibi ed è per questo che le papille gustative inviano al cervello un messaggio gratificante. risultato? Si mangia meno!

Consumo frequente: finocchi

Bloccano i gas ed è più facile avere la pancia piatta. alternali ai carciofi (migliori la flora intestinale) e alle verdure amare (elimini le tossine).

Consumo frequente: hamburger di soia

Stesse proteine della carne, ma solo grassi buoni. così i tessuti si disinfiammano e la cellulite è meno evidente.