Caffè, tè verde, latte scremato e spremuta di arancia rossa
Se non siamo riuscite a resistere a un invitante panettone o a un soffice pandoro, almeno cerchiamo di mangiarlo quando le calorie si possono smaltire con più certezza e rapidità.
Il momento in cui il metabolismo è al top, è proprio quello della colazione. Fare colazione aiuta a dimagrire perché attiva il metabolismo e dona energia e lucidità mentale per affrontare la giornata.
Il tipo di colazione ideale dipende dallo stile di vita: sportiva, sedentaria, lavoratrice, mamma, studentessa…ogni donna ha la sua colazione perfetta.
Dal punto di vista nutrizionale, per una dieta sana, la colazione giusta non prevede certamente panettone o pandoro tutti i giorni ma, per il periodo natalizio, si può anche fare uno strappo alla regola.
L’importante è scegliere il dolce che più piace: le differenze in calorie tra panettone o pandoro non sono così rilevanti e, se si decide di trasgredire, è meglio farlo con ciò che amiamo di più.
Fare colazione con i dolci del Natale, però, significa limitarsi a una porzione “normale” (la classica fetta) preferibilmente accompagnata da una bevanda idratante e drenante come il tè verde (ma anche un caffè lungo andrà benissimo). Meglio non “caricare” ulteriormente con latte vaccino intero, iperproteico e grasso.
Un buon accompagnamento, invece, è la spremuta di arancia rossa (non zuccherata). Questa bevanda, grazie alle proprietà degli agrumi, aiuterà ad assorbire meno grassi e zuccheri, fornendo anche la quota giornaliera di vitamina C.