Non ci crederai ma gli oli, anche quelli più comuni che usi per cucinare, hanno proprietà che li rendono dei veri e propri medicinali vegetali. E se li utilizzi nel modo giusto, massaggiandoli come ti spieghiamo in questo articolo, sono capaci di alleviare i piccoli problemi di salute.

Soprattutto quando non hai granché a portata di mano e magari la farmacia è lontana chilometri. «Oltre a essere idratanti e lubrificanti per la pelle gli oli contengono sostanze che combattono i radicali liberi, aumentano la resistenza ai raggi solari e calmano le infiammazioni» spiega Carlo di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicina cinese. Ecco allora i massaggi che ti risolvono sei disturbi estivi.

L'olio di mandorle dolci contro la tosse

Basta un colpo d’aria con il costume bagnato ed ecco tosse e raffreddore. «A un cucchiaio di olio di mandorle dolci aggiungi due, tre gocce di ravintsara, un’essenza molto efficace per tutte le malattie da raffreddamento, e fai un facile massaggio rubato alla riflessologia plantare» suggerisce Camilla Piantanida, naturopata.
Il massaggio
Siediti comoda e prendi il piede sinistro tra le mani. Distribuisci metà dell’olio sulla pianta con leggeri sfioramenti, poi passa a stimolare con il pollice tutta la superficie. Insisti sulla zona che si trova sul cuscinetto carnoso sotto le dita. Dopo qualche minuto passa al piede destro. Fallo prima di andare a letto

L'olio di argan contro gli eritemi

Se il sole ti ha giocato un brutto scherzo il tuo alleato è l’argan. «È ricchissimo di antiossidanti che aiutano a disperdere il calore corporeo» dice il dermatologo Carlo di Stanislao.
Il massaggio
Va praticato sui meridiani, i canali dentro i quali, secondo la medicina cinese, scorre l’energia vitale. Per gli eritemi ungiti bene di olio il pollice e prosegui con un massaggio lento e profondo nella parte interna del braccio, fino alla spalla (il meridiano del polmone). Ripeti tre volte a destra e tre a sinistra. Per i colpi di calore, friziona dal mignolo del piede lungo la gamba e per tutto il lato del corpo fino al seno (il meridiano della vescica biliare).  
Se vuoi vedere il percorso dei meridiani vai sul sito di tatamido.it

L'olio all'arnica contro le contratture

Sarà stata l’aria condizionata dell’aereo, o dell’auto, fatto sta che ti si è bloccato il collo e ora non riesci a goderti la vacanza.
L’olio all’arnica (lo trovi in erboristeria o in farmacia) fa al caso tuo. «Questa pianta ha effetti analgesici e antinfiammatori sullecontratture, i traumi, i torcicollo» dice Camilla Piantanida, autrice del libro Pronto soccorso naturopatico (Urra edizioni).
Il massaggio
Prendi una dose generosa di olio all’arnica e distribuiscila su spalle e collo. Con la mano destra inizia a impastare delicatamente la fascia muscolare che va dalla nuca alla clavicola e ritorno, poi fai lo stesso dall’altro lato con la mano opposta. Infine esegui dei massaggi circolari e delle frizioni con le dita in tutta la zona, senza però premere sulla colonna vertebrale.

L'olio di oliva contro la stitichezza

È un classico: in vacanza l’intestino si rifiuta di lavorare. L’olio di oliva può aiutarti a sbloccare la situazione. «Contiene grassi polinsaturi che favoriscono la vasodilatazione e stimolano anche la circolazione nell’addome. Per sfruttare al meglio le sue proprietà l’ideale è un massaggio ayurvedico» spiega Di Stanislao.
Il massaggio
Intiepidisci un cucchiaino di olio extravergine di oliva, poi sdraiati e versalo nell’ombelico: sarà la dose giusta. Ora fallo uscire e massaggia in senso orario, premendo dolcemente e descrivendo 36 spirali sempre più larghe. Poi ritorna di nuovo all’ombelico in senso antiorario, sempre per 36 volte. Termina con degli sfioramenti su tutto l’addome.

L'olio di iperico per le infiammazioni intime

Cattiva igiene e sfacchinate possono scatenare infezioni vaginali e della vulva (se ne soffri facilmente) oppure problemi di emorroidi.
«L’olio di iperico è usato da sempre prima e dopo il parto e per le infiammazioni locali: ha proprietà disinfettanti e rigeneranti tali da accelerare la guarigione» spiega Stefania Piloni, ginecologa esperta di metodi naturali.
Il massaggio
Prendi una piccola quantità di olio e stendila delicatamente sulla zona infiammata, entrando con il dito anche in vagina se necessario. Ripeti l’applicazione un paio di volte al giorno.

L'olio di girasole per disinfiammare le gengive

Ti capita spesso di avere le gengive rosse o che sanguinano? Punta sull’olio di girasole. Ricchissimo di vitamina E e di acido linoleico, toglie le infiammazioni e aiuta a cicatrizzare la mucosa orale. È anche alla base di una cura detox naturale, l’oil pulling, che fa bene a tutto l’organismo. Se vuoi provarla leggi Disintossicarsi con l’olio di girasole (Macro edizioni).
Il massaggio
Dopo aver lavato i denti prendi un cucchiaino di olio di girasole (deve essere di prima spremitura a freddo) e fallo circolare in bocca energicamente come se fosse un collutorio. Continua con questo sciacquo per qualche minuto, poi sputa l’olio e massaggia bene con l’indice l’interno della bocca e le gengive, insistendo sulle zone infiammate.