In Sudamerica a casa propria
Come si prepara una tazza di mate tradizionale? Per una corroborante bevanda occorrerebbero: un mate, foglie di yerba mate e una bombilla.
Il mate è una sorta e di contenitore tipico, ricavato da una zucca svuotata e lasciata seccare: considerando, però, l’oggettiva difficoltà di reperimento di un simile oggetto, può andar bene anche una tazza in terracotta o ceramica (mai in plastica, data l’elevata temperatura di degustazione).
L’erba mate, invece, si acquista in erboristeria o anche al supermercato, solitamente nel reparto dedicato ai cibi etnici.
Infine, la bombilla è una particolare cannuccia di metallo con un piccolo colino all’estremità: si usa come una normale cannuccia e permette di filtrare il liquido dalle foglie direttamente, mentre si beve. La bombilla, invece, è reperibile solo nei negozi di artigianato etnico o negli alimentari sudamericani.
Per l’infusione, non resterà che scaldare l’acqua fino a 70° circa, riempire di yerba mate la tazza (o il mate) per 3/4 e a montagnetta, versare l’acqua e bere con l’apposita cannuccia-colino.