Una dieta equilibrata, senza eccessi
L‘equilibrio prima di tutto: questo dovrebbe diventare il mantra di chi soffre di disturbi come meteorismo e fermentazione intestinale.
La dieta ideale è quella equilibrata, in cui siano presenti carboidrati, proteine e grassi nelle giuste proporzioni e, soprattutto, alimenti correttamente abbinati. Se si è affetti da meteorismo (e anche se si tiene al proprio benessere) è decisamente sconsigliato sperimentare combinazioni azzardate.
Tra queste, per esempio, vi sono i classici menu da fast food che comprendono mix di carne e formaggio (due tipologie di proteine diverse nello stesso pasto). Questo tipo di abbinamenti affatica la digestione e una digestione rallentata è il preludio ideale al meteorismo. Per questi motivi, sono da eliminare dalla dieta anche i cibi fritti e i dolciumi confezionati.
Da limitare, benché siano alla base di un’alimentazione sana, i cereali integrali così come il consumo di latte. Per quanto riguarda i cibi integrali (così come per frutta secca e semi oleosi) si tratta semplicemente di trovare il proprio equilibrio e stabilirne la quantità tollerata. Invece per ciò che concerne il consumo di latte, è meglio preferire lo yogurt.
La regola d’oro, dunque, è mangiare bene, poco e spesso. Ma, soprattutto, masticando a lungo.