Sia che ci si stia riprendendo da una malattia o che si sia semplicemente nel bel mezzo di una vita piena di impegni, non è raro avere la sensazione che l’appetito sia in crisi. Chi ha un lavoro impegnativo, uno stile di vita attivo e una vita domestica stressante può talvolta avere difficoltà a mantenere l’appetito. Non è sempre facile ritrovare la fame quando è bassa ma con questi 5 modi naturali potete combattere l’inappetenza.

La cura di sé è importante in ogni momento della vita e un modo per prendersi cura di sé è assicurarsi di avere una dieta sana che aiuti a mantenere l’appetito. Se state cercando di recuperare il vostro con alcuni metodi naturali per combattere lo scarso appetito senza farmaci, questi consigli vi saranno utili. Gli stimolatori naturali dell’appetito sono ottimi perché non comportano gli effetti collaterali dei farmaci da prescrizione.

Cercate di mangiare più spesso pasti più piccoli

Mangiare pasti più piccoli e più spesso durante la giornata può aiutare ad aumentare il metabolismo, il che potrebbe portare ad un aumento della fame. Mangiare pasti più piccoli nel corso della giornata può anche contribuire a ridurre il rischio di aumento di peso dovuto all’eccesso di cibo in un pasto abbondante.

Se avete poco appetito, fare uno spuntino tra i pasti può aiutarvi a sentirvi sazi fino al pasto successivo. Gli spuntini migliori per aumentare l’appetito sono quelli ricchi di fibre e proteine, che aiutano a sentirsi sazi più a lungo. Alcune buone opzioni sono le noci (preferibilmente crude), i semi, la frutta e i cracker integrali.

Aggiungere proteine ai pasti può aiutare a combattere l’inappetenza

È importante consumare un pasto equilibrato, ma se l’appetito è scarso, le proteine sono generalmente il primo nutriente a risentirne. Mangiare proteine a ogni pasto può essere d’aiuto, in quanto è l’unico macronutriente che stimola i recettori cerebrali che generano la fame. Le proteine sono importanti anche per mantenere la massa muscolare durante la perdita di peso, e i muscoli bruciano più calorie durante il giorno rispetto ai grassi. L’aggiunta di proteine ai pasti può contribuire ad aumentare il livello di sazietà e ad evitare di mangiare troppo in un solo pasto.

Mangiare cibi ricchi di sostanze nutritive risveglia l’organismo

È dimostrato che il consumo di alcuni tipi di alimenti può contribuire ad aumentare il livello di alcuni nutrienti nell’organismo. Questo potrebbe potenzialmente contribuire ad aumentare l’appetito, dato che molte persone che soffrono di anemia o di carenza di ferro si sentono deboli e stanche, il che può comportare anche una diminuzione dell’appetito. Questo tipo di carenze può essere molto grave e può essere trattato con integratori di ferro o alimenti ricchi di ferro.

Altri nutrienti che possono contribuire ad aumentare l’appetito sono la vitamina B12, la vitamina C e l’acido folico. Mangiare alimenti ricchi di questi nutrienti può aiutare a sentirsi pieni di energia, ad aumentare l’appetito e a non sentirsi stanchi.

Assumere un integratore di vitamine e minerali può aiutare a far tornare la fame

Alcune ricerche suggeriscono che uno squilibrio di alcune vitamine e minerali potrebbe causare una carenza di altri nutrienti e influenzare l’appetito. Inoltre, alcune condizioni come l’anemia, l’ipotiroidismo e il diabete possono causare inappetenza a causa dei bassi livelli di alcune vitamine e minerali.

In questi casi, l’assunzione di un integratore multivitaminico e minerale bilanciato può contribuire ad aumentare l’appetito. Esistono altre condizioni che possono causare una perdita di appetito e che possono richiedere un trattamento. Anche la depressione e l’ansia possono causare una perdita di appetito. L’assunzione di un integratore di vitamine e minerali può aiutarvi a rimettervi in carreggiata e a sentirvi meglio, perché probabilmente non assumete abbastanza nutrienti nella vostra dieta quotidiana.

Fate un po’ di esercizio fisico ogni giorno aiuta a migliorare l’appetito

Fare esercizio fisico ogni giorno può contribuire ad aumentare il metabolismo, con conseguente aumento della fame. Inoltre, fare esercizio fisico regolarmente può aiutare a mantenere un peso sano. L’esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire un improvviso aumento di peso, aiutando a mantenere una dieta equilibrata. Una dieta sana associata all’esercizio fisico può contribuire ad aumentare l’appetito.

Come si può notare, esistono diversi modi per combattere lo scarso appetito senza ricorrere ai farmaci. Questi consigli sono facili da mettere in pratica e potrebbero avere un grande impatto sulla vostra salute. Non lasciatevi scoraggiare da un appetito debole. Provate alcuni di questi modi per combattere lo scarso appetito senza farmaci e vi sentirete sazi in men che non si dica!

Saltare i pasti o farsi vincere dall’inappetenza può dare il via ad un circolo vizioso; non solo può essere un sintomo di un disturbo del comportamento alimentare ma anche qualora non lo fosse, saltare i pasti e non nutrirsi a dovere può portare importanti danni al nostro organismo. Ecco perché vi consigliamo di seguire questi consigli naturali per riprendere a mangiare in modo bilanciato e stimolare il corpo all’appetito.