1/11 – Introduzione
Il raffreddore è uno dei malanni di stagione più frequenti e, benché non duri mai più di dieci giorni, a volte può diventare davvero fastidioso e invalidante. Uno dei fastidi più comuni del raffreddore è quello di avere spesso il naso chiuso, che non permette di respirare, fa seccare la bocca e a volte provoca anche cefalea. Come risolvere? Ecco un’utile guida con 10 rimedi naturali per la congestione nasale e il naso chiuso. Buona lettura e… Auguri di una pronta guarigione!
2/11 – Vapore
Il primo rimedio naturale per combattere la congestione nasale, a bassissimo costo, è il vapore. Esso si può ottenere semplicemente mettendo sul fuoco una pentola di acqua e facendola bollire. Si dovrà respirare a pieni polmoni il vapore, coprendo la testa con un asciugamano: il naso risulterà fin da subito meno congestionato.
3/11 – Brodo di pollo
È uno dei rimedi più antichi, ma più efficaci, di sempre: è il brodo di pollo, in grado di fare veri e propri miracoli contro il naso chiuso e la congestione nasale. Preparato con carni magre e una buona dose di cipolla, sarà perfetto come piatto unico serale, servito ben caldo.
4/11 – Olio essenziale al rosmarino
Tra i rimedi naturali per la congestione nasale ci sono senz’altro gli oli essenziali: tra i più indicati c’è quello di rosmarino, dalle proprietà antisettiche e balsamiche. Se non si ha il naso arrossato, si può mettere una goccia di olio essenziale al rosmarino direttamente sotto le narici, per far “aprire” il naso in modo naturale.
5/11 – Soluzione salina
Anche le soluzioni saline rientrano di diritto tra i rimedi naturali per combattere la congestione nasale. Ne esistono di moltissimi tipi, acquistabili presso le farmacie o parafarmacie, ma esse possono essere realizzate anche in casa facendo bollire l’acqua ed aggiungendo un cucchiaino di sale iodato.
6/11 – Latte caldo con miele
Tra i rimedi naturali contro la congestione nasale c’è anche quello di bere una tazza di latte caldo con miele, meglio se di sera, prima di addormentarsi, o addirittura al posto della cena. Le bevande calde aiutano a decongestionare le vie aeree e sono un toccasana per l’organismo.
7/11 – Cipolla
Forse provocherà anche qualche lacrima, ma annusare profondamente una cipolla respirando a pieni polmoni permetterà di velocizzare la guarigione da congestione nasale e naso chiuso: questa pianta è infatti un toccasana contro moltissimi malanni di stagione.
8/11 – Tisana allo zenzero
Lo zenzero è uno degli antinfiammatori naturali più potenti presenti in natura: esso è molto efficace anche contro la congestione nasale. Esistono in commercio molte tisane a base di zenzero che possono essere sorseggiate alla sera, ma l’ideale è far bollire direttamente un pezzetto di radice della pianta, poi filtrare e bere.
9/11 – Spremuta d’arancia
Come non citare tra i rimedi naturali contro il raffreddore anche la spremuta d’arancia? Oltre a fornire un’ottima dose di vitamina C all’organismo nell’immediato, le spremute possono essere utilizzate anche nella fase preventiva e andrebbero assunte regolarmente con l’inizio delle stagioni più fredde.
10/11 – Olio di sesamo
Secondo la tradizione orientale, uno dei rimedi naturali più efficaci contro la congestione nasale è l’utilizzo dell’olio di sesamo: esso va fatto scaldare qualche istante, senza esagerare, e poi vanno effettuati dei lavaggi delle narici, inserendolo con le dita proprio dentro le cavità del naso.
11/11 – Lavanda
L’ultimo rimedio contro il naso chiuso è la lavanda: l’ideale è mettere sotto il cuscino o all’interno della federa dello stesso un piccolo sacchetto di semi di lavanda. Oltre ad avere un potere antisettico e decongestionante, essi hanno anche un effetto distensivo e rilassante.