Naso chiuso senza raffreddore: cause, sintomi e rimedi
Non fai in tempo prendere freddo che in un attimo ti ritrovi con il raffreddore. Ma in realtà, quando il naso si ottura, all’origine potrebbero esserci ben altre cause. Tranquilla, perché avere il naso chiuso (o, come dicono gli esperti, congestione nasale) non è un disturbo così grave, ma è certamente molto fastidioso.
Nella maggior parte dei casi avviene quando la mucosa nasale si gonfia impedendo la naturale respirazione, ma il disturbo del naso chiuso in realtà può essere provocato da cause diverse anche se in tutti i soggetti ‘regala’ gli stessi problemi come la mancanza di sonno, e la comparsa di stanchezza e irritabilità. Inoltre, respirare attraverso la bocca può provocare secchezza, irritazione alla gola e tosse perché l’aria non filtrata trasporta pulviscolo e agenti infettivi.
Naso chiuso: quali sono le cause
Le membrane nasali sono ricche di arterie, vene e capillari, tutti in grado di dilatarsi e di contrarsi al momento opportuno: in condizioni normali i vasi sanguigni sono semiaperti ma, ad esempio, dopo uno sforzo fisico intenso, i livelli di adrenalina nel sangue fanno contrarre le membrane nasali, permettendo alle vie respiratorie di aprirsi migliorando così la respirazione e il conseguente afflusso di ossigeno. Quando si ha il naso chiuso, invece, accade l’esatto contrario: i vasi si dilatano e le membrane si congestionano.
Le cause, come dicevamo non sono sempre legate al raffreddore, ma possono essere legate a fattori allergici, a inquinamento dell’aria domestica, a ipersensibilizzazione di detergenti domestici o per la cura del corpo o ancora anomalie anatomiche (per esempio il setto nasale deviato). Se non hai ancora individuato la causa, recati dal tuo medico di fiducia perchè il naso chiuso può provocare difficoltà nella respirazione, può impedire un buon riposo e quindi una conseguente irritabilità e stanchezza.
Quali sono i sintomi del naso chiuso
I sintomi più comuni della congestione nasale sono:
- il naso che cola,
- i continui starnuti,
- le irritazione e gli arrossamenti dentro e intorno al naso,
- un ridotto senso dell’olfatto,
- la formazione di croste sulla mucosa nasale.
Rimedi contro il naso chiuso
Certo, a seconda della causa del naso chiuso, può essere trovata una soluzione, ma esistono dei rimedi comuni in grado di aiutare in breve tempo a liberare il naso (attenzione: non stiamo parlando di rinite!) e permetterti di respirare meglio.
Intanto prova a:
- umidificare l’ambiente dove passi molte ore, che sia casa oppure lavoro;
- dormire con un cuscino in più e la testa leggermente sollevata;
- fare una doccia o un bagno caldo aiuta a liberare il naso e ammorbidire le mucose;
- fare i suffimigi e i lavaggi nasali
- bere abbondantemente per mantenere tutto il fisico idratato anche il naso.
Infine c’è il classico rimedio della nonna e cioè il brodo di pollo: la zuppa è speziata, gli ingredienti usati per insaporire questo piatto misti al vapore vi daranno sicuramente sollievo dal naso chiuso senza raffreddore, sciogliendo il muco bloccato sul canale respiratorio e permettendogli una più facile espulsione. Già, perché i cibi piccanti sono ottimi per disfarsi del muco in eccesso.
Anche le bevande calde aiutano a decongestionare il naso. Alcune erbe hanno proprietà antinfiammatoria e rafforzano il sistema immunitario.
Leggi anche 5 tisane contro influenza e raffreddore