1/6 – Introduzione
La nausea è uno dei disturbi più diffusi, che interessa persone di ogni età. Può avere origine da eccessi alimentari, mal funzionamento degli organi digestivi o da accumulo di stress che si riversa sui visceri. La nausea si può alleviare in modo naturale e semplice attraverso alcune piante utilizzate già nell’antica medicina popolare italiana e internazionale. Inoltre, una sana alimentazione e uno stile di vita con dei ritmi più lenti e rilassati, aiutano a ridurre sensibilmente questo malessere. Ecco i 5 RIMEDI NATURALI che possiamo utilizzare più facilmente: zenzero, menta,limone, alloro e anice stellato.
2/6 – Lo zenzero
Questa radice dal sapore intenso, pungente e acidulo può essere consumata fresco e in piccole quantità, da sola o mescolata alle verdure crude, sotto forma di infuso o in polvere da distribuire direttamente sulle pietanze. Ne basta poco per avere un effetto immediato. Chi non ama il suo sapore piccante può trovarlo anche in versione candita, meno efficace e ricca di zuccheri.
3/6 – La menta
Una delle piante officinali più usate, ricca di flavonoidi (sostanze che aiutano a mantenere sano il nostro corpo) e di oli essenziali. Dal sapore fresco e leggermente pungente, la menta può essere consumata sia aggiunta a verdure, carne, pesce, sia come bevanda insieme al limone, utile anche per rinfrescarsi durante le calde giornate d’estate.
4/6 – Il limone
Uno di rimedi più conosciuti e usati dalle nostre nonne per preparare il famoso “canarino”. Laviamo bene il limone e tagliamo la buccia (privandola della parte bianca) mettiamo a bollire in un po’ d’acqua per circa dieci minuti. Berne una tazza calda, meglio senza zucchero, allevia la nausea in meno di un’ora.
5/6 – L’alloro
Ne basta una sola foglia secca per preparare un ottimo decotto, da bere specialmente se la sensazione di nausea si manifesta con crampi e forti dolori addominali. Basta bollire in poca acqua per circa dieci minuti e berne a piccoli sorsi durante la giornata. In aromaterapia il suo olio essenziale viene veicolato per diffondere una sensazione di calma.
6/6 – L’anice stellato
Il suo nome deriva dalla sua forma a stella. Il suo sapore ricorda quello della liquirizia, ma più delicato. Preparato in infuso, tisana o fatto bollire in piccole quantità, favorisce non solo la scomparsa della nausea ma elimina il gonfiore intestinale. Va consumato moderatamente altrimenti può avere gravi effetti collaterali. Se ne sconsiglia l’utilizzo ai bambini e alle donne incinta previa consultazione dello specialista.