-
Water Combact
Di cosa si tratta: è la versione acquatica del kick boxing, cioè dello sport da combattimento che si fa in palestra, tirando calci e pugni e usando tecniche rubate alle arti marziali. In questo caso, però, si combatte in piscina, immerse fino all''altezza del petto. Si indossano i guantoni e si sferrano colpi a vuoto, contro un avversario immaginario. Ma, sfruttando la resistenza dell''acqua, si fa un allenamento molto intenso. E il vantaggio di farlo in piscina è anche che, in questo modo, non si affaticano la schiena e le articolazioni.
Quanto dura: 45 minuti ogni sessione.
Sceglilo se: hai già praticato arti marziali. È un corso un po'' faticoso e, se hai già qualche nozione sulle tecniche di combattimento, diventa tutto più facile. Scegli il water combact, inoltre, se ti interessa modellare tutto il corpo in modo armonioso e migliorare la prontezza di riflessi.
Evitalo se: ti sei appena iscritta in palestra e non pratichi nessuno sport da molto tempo. È un''attività un po'' impegnativa che richiede un fisico già ben allenato.
A chi è adatto: va bene se hai bisogno di sfogare un po'' di aggressività e vuoi liberarti da stress e tensioni.
Frequenza ideale: una volta alla settimana, da abbinare a una lezione di total body conditioning (se vuoi sapere cos''è, leggi più avanti) o a un''altra di attività aerobica. Per esempio, bici, corsa o step.
Vantaggi: grazie anche alla musica ritmata che accompagna gli esercizi, il divertimento è assicurato. L''acqua, poi, garantisce una libertà di movimento e di azione che rende l''allenamento ancora più piacevole.
Risultati: il corpo è perfettamente rimodellato e snellito. Per fare la prova, dopo due mesi di allenamento, indossa un abito sottoveste di quelli morbidi e leggeri che prima non osavi mettere. Sembrerai una top model.