● Prima di immergerti, non dimenticare di agitare l’acqua per emulsionare gli oli, che altrimenti galleggiano.

● Fai molta attenzione ai dosaggi: se superi la quantità prescritta, le essenze naturali possono provocare intossicazioni, proprio come i farmaci.

DOVE COMPRARE GLI OLI  Acquistali solo in farmacia o in erboristeria e controlla che sulla confezion

DOVE COMPRARE GLI OLI Acquistali solo in farmacia o in erboristeria e controlla che sulla confezione ci sia il nome del preparato, quello latino della pianta da cui deriva, il metodo di estrazione e la provenienza.

COME CONSERVARE LE MISCELE Scegli boccette di vetro o metallo a chiusura ermetica meglio se fatte bollire o sterilizzate nel microonde; tienile in un luogo fresco, lontano dalla luce.

Gli oli da sciogliere in vasca

● PER PREVENIRE LE INFEZIONI

La ricetta Versa nell’acqua del bagno 3 gocce di olio essenziale di rosmarino (Rosmarinus officinalis), 2 di basilico (Ocimum basilicum), 2 di lemongrass (Cymbopogon citratus) e 1 di chiodi di garofano (Eugenia caryophyllata).

Perché ti aiuta  Il chiodo di garofano ha un’azione stimolante e disinfettante, ed è utile per evitare le infezioni. Il rosmarino contiene invece molecole che colpiscono i recettori del nervo trigemino. «Ha l’effetto di tirarti su, così come il lemongrass, conosciuto come l’olio che “sveglia l’energia vitale”» assicura Tadiello.

Il consiglio in più Al mattino prova la miscela (che puoi preparare in anticipo e conservare) nella doccia: sciogli due o tre gocce sulla pedana, prima di aprire l’acqua. Ripeti questo rito una o due volte a settimana.

● CONTRO LO STRESS

La ricetta Diluisci nella vasca 3 gocce di olio essenziale di arancio dolce (Citrus sinensis) 3 di mandarino (Citrus reticulata), una di patchouli (Pogostemon cablin) e una di vetiver (Vetiveria zizanoides).

Perché fa bene  «I due agrumi sono aromi caldi, che migliorano l’umore; patchouli e vetiver evocano atmosfere esotiche e sensuali, quindi aiutano a lasciarsi andare».

Il consiglio in più Hai poco tempo? Un paio di volte a settimana scegli il pediluvio: diluisci due gocce della miscela in una vaschetta e utilizzalo la sera. Oppure, prima di andare a dormire, imbevi con una goccia di essenza uno straccetto bagnato e mettilo sul termosifone della camera da letto.

Le essenze da inalare

CONTRO IL RAFFREDDORE

La ricetta Unisci 5 parti di olio di eucalipto australiano (Eucalyptus radiata), 3 di rosmarino (Rosmarinus officinalis) e 1 di menta spicata (Mentha spicata). Diluisci 2-3 gocce della miscela nella vaschetta del deumidificatore o in un diffusore per ambienti.

Perché fa bene «La menta spicata ha una componente mucolitica che rende fluide le secrezioni nasali, l’eucalipto è espettorante (facilita la rimozione del muco), il rosmarino è sudorifero. Insieme ti aiutano a decongestionare le vie respiratorie» dice l’esperta.

Il consiglio in più Metti una goccia di miscela sul fazzoletto per avere sollievo ogni volta che ti soffi il naso, oppure scioglila in un pentolino di acqua bollente per un suffumigio.

CONTRO LA TOSSE

La ricetta Diluisci in un diffusore per ambienti 2 o 3 gocce di un composto ottenuto con 3 parti di rosmarino (Rosmarinus officinalis), 2 parti di eucalipto australiano (Eucalyptus radiata), 1 di canfora dolce (Cinnamomum camphora).

Perché fa bene Alle azioni balsamiche dell’eucalipto e del rosmarino si aggiunge quella della canfora, che ha anche proprietà antinfiammatorie.

Il consiglio in più Stempera 10 gocce di miscela in 50 ml di olio vegetale (lo trovi in farmacia o in erboristeria) e spalmane una piccolissima quantità sul petto. All’azione inalatoria si aggiungerà quella cutanea. «Il massaggio scalda la parte, contribuisce a migliorare il flusso sanguigno nei polmoni e a rendere il muco più liquido» chiarisce Valussi. Se però trovi che la canfora sia irritante, sostituiscila con olio essenziale di mirto (Myrtus Communis).

Gli oli da massaggiare sul corpo

PER I DOLORI DELLE ARTICOLAZIONI

La ricetta Disciogli in 50 ml di olio vegetale 8 gocce di olio di kunzea (Kunzea ambigua Ducane) e 2 di pepe nero (Piper nigrum). Controlla che il contagocce sia tarato adeguatamente: 20 gocce non devono corrispondere a più di 1 ml.

Perché fa bene «La kunzea ha una funzione protettiva contro i reumatismi e il suo profumo allevia lo stress, l’ansia, la tensione. Il pepe nero è rubefacente» afferma Valussi. «Sono chiamati così gli oli che agiscono scaldando l’area massaggiata: il sangue scorre più velocemente, il muscolo riceve più ossigeno e l’infiammazione passa», aggiunge.

IL CONSIGLIO IN PIÙ  Dopo il massaggio fai un bagno o una doccia: l’acqua ti aiuterà a “lavare via” il dolore.

CONTRO I CRAMPI E LO STRESS

La ricetta In 50 ml di olio vegetale diluisci 5 gocce di olio di cipresso blu (Callitris intratropica) e 5 di lavanda (Lavandula angustifolia). Se hai bisogno di un trattamento intensivo, puoi raddoppiare la concentrazione.

Perché fa bene «Tra le mille proprietà della lavanda c’è quella di essere un antispasmodico; il profumo del cipresso blu, invece, ha la capacità emozionale di ispirare sicurezza» dice la Tadiello.

Il consiglio in più Se hai avuto una giornata difficile e stressante, massaggia l’olio su collo e spalle: serve a scaricare meglio la tensione.