Tossire senza un perché, senza ombra di influenza o raffreddore, senza tracce di asma né di bronchite. È possibile.
«Ci sono più di 100 malattie che hanno questo sintomo, tanto da essere la quarta causa per cui il paziente chiede di essere visitato dal medico» spiega il dottor Marcello Costa Angeli, chirurgo toracico dell’ospedale San Gerardo di Monza. «In genere la tosse dipende esclusivamente dall’irritazione delle fibre periferiche, che di solito si diramano dall’apparato respiratorio. Ma possono partire anche da altre zone, come l’esofago o il cuore». Per questo una tosse strana può essere la spia di malattie che non c’entrano con bronchi e polmoni. Oppure può essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci. Vediamo, insieme con lo specialista, i casi più imprevedibili.
Un problema di reflusso
Sintomi
Se la tosse viene di notte, si prova anche un bruciore al petto e un sapore amaro in gola, può essere il reflusso gastroesofageo. Un disturbo provocato dalla risalita dei succhi gastrici nell’esofago. È una delle cause più frequenti di tosse insolita.
Diagnosi
Il medico, per essere certo che si tratti di reflusso, consiglia la pH-metria: si infila una sottile sonda nell’esofago per misurare il grado di acidità. Per escludere danni allo stomaco può richiedere anche una gastroscopia.
Curati così
La terapia è a base di farmaci antiacidi che tamponano l’eccesso di acidità gastrica, oppure di medicinali specifici che ne riducono la produzione.
Potrebbe essere un effetto collaterale
Sintomi
La tosse secca e insistente a volte è l’effetto collaterale di alcuni farmaci per la pressione alta (come gli aceinibitori o i betabloccanti). Può succedere sia all’inizio della cura sia dopo settimane o mesi. Capita più spesso alle donne e ai non fumatori.
Diagnosi
In questo caso il medico deve andare per esclusione. Prima fa una visita completa e accerta che la tosse sia dovuta proprio ai farmaci. Se ha ancora dei dubbi può suggerire delle analisi.
Curati così
Lo specialista prova a sostituire l’antipertensivo che provoca la tosse con un altro farmaco simile. La tosse in genere passa appena si cambia la cura.
Attenta al cuore!
Sintomi
Quando gli attacchi di tosse vengono soprattutto dopo aver fatto una corsa o mentre si sale una rampa di scale può dipendere da un problema di cuore. In questo caso, spesso si prova anche un senso di affanno e difficoltà a respirare.
Diagnosi
Il primo passo è una visita accurata dal medico di famiglia, che prescrive innanzitutto una radiografia al torace. In base ai risultati, consiglia un’ecografia del cuore e un controllo dal cardiologo.
Curati così
Dopo aver accertato con esami approfonditi il tipo di problema al cuore, il cardiologo imposta la cura più adatta, che farà scomparire anche la tosse, insieme agli altri disturbi.
Se invece hai semplicemente preso l’influenza o qualche malanno di stagione, scopri i rimedi della nonna per la tosse a base di erbe ed ingredienti naturali.