Tanta frutta per fare il pieno di sali
Quando fa caldissimo, si consiglia sempre di reintegrare sia i liquidi sia i sali minerali persi con il sudore. Ma non esistono soltanto le “bustine” da farmacia, anzi. Con l‘alimentazione corretta, infatti, si possono creare veri e propri integratori tutti naturali.
Cosa occorre all’organismo quando è sottoposto ad afa e umidità? In primis acqua, bevuta a piccoli sorsi e frequentemente e poi, sali minerali essenziali come magnesio e potassio. La soluzione ottimale per far fronte a tutte le esigenze, è preparare coloratissimi (e gustosi) smoothies.
Lo smoothie altro non è che il frullato, di gran moda anche tra le attrici oltreoceano, sempre attente alla forma. Lo smoothie estivo perfetto non contempla il latte vaccino, troppo difficile da digerire, bensì tanta frutta, acqua e ghiaccio.
Quando si trascorre qualche ora in piscina, può cogliere un’improvvisa voglia di spuntino. In questo caso, bando a patatine e gelati da chiosco e via libera, invece, a frullati multivitaminici preparati a casa e conservati in un thermos.
Se non si ha tempo di azionare il frullatore, vanno bene anche gli smoothies già pronti e venduti al banco frigo del supermercato (scegliere sempre i prodotti senza zuccheri aggiunti). La frutta ideale per lo smoothie-integratore è quella estiva: pesche, melone, albicocche e anguria. Da non dimenticare, poi, la banana: miniera di potassio, è da scegliere nella sua versione più matura.