1/7 – Introduzione
La pratica sportiva e spirituale dello yoga, molto in voga negli ultimi anni, non si rivela utile e ricca di benefici solo per la mente ed il suo benessere, ma anche per il corpo e le sue funzioni quotidiane. Infatti praticare quotidianamente e con costanza lo yoga può favorire la corretta regolamentazione dei ritmi biologici del corpo ed i suoi ritmi, favorendo il sonno, il buon umore e anche la digestione. Una buona digestione parte dal corpo ed avviene anche grazie all’equilibrio della mente, e lo yoga riesce a coniugare entrambi gli aspetti aiutando la digestione in modo semplice ma efficace. Vediamo quindi quali sono le posizioni yoga per una buona digestione, buona lettura!
2/7 Occorrente
- Tappetino
- Abbigliamento comodo
3/7 – Seduto a gambe incrociate
La prima delle posizioni yoga più adatte a favorire una buona digestione richiede un’attenzione particolare al ritmo del proprio respiro. Siediti a gambe incrociate, mantieni morbide e rilassate le gambe e con le mano tocca le ginocchia. Mantieni diritta la schiena. Chiudi gli occhi e, ruotando lievemente la testa prima verso destra e poi verso sinistra, respira profondamente. La respirazione dovrà essere molto lenta, influenzando in positivo una condizione mentale e fisica di calma e relax che aiuta il processo della digestione. Mantieni questa posizione per almeno 10 minuti. Non preoccuparti se qualche volta ti distrarrai, è normale; se capita, cerca di ritrovare la concentrazione senza agitarti troppo.
4/7 – A carponi sul tappetino
La seconda posizione yoga che favorisce la digestione prevede l’uso di un tappetino, occorre infatti che tu ti metta a carponi, come un neonato quando non riesce a camminare, con le ginocchia piegate a 90 gradi. A questo punto esegui la posizione del gatto, allungando la schiena ed il bacino verso l’alto ed abbassando il viso verso il basso; respira profondamente e lentamente e mantieni la posizione per 2 o 3 minuti. In seguito, torna alla posizione precedente e respira con concentrazione per un ultimo minuto.
5/7 – Seduto con la schiena dritta
La terza delle posizioni yoga per una buona digestione è facile da mettere in pratica. Siediti su una superficie confortevole ma non troppo morbida, come un tappetino sportivo o un cuscino sottile posto sul pavimento. Tieni le gambe incrociate con delicatezza, senza stringerle attorno al corpo e senza contrarre i muscoli. La schiena dovrà essere diritta. Mantieni i piedi ben attaccati al pavimento o al tappetino. Poi, con le braccia, afferra morbidamente le ginocchia e muovi piano il bacino verso destra e verso sinistra. Continua con questa posizione yoga in leggero movimento per 4 o 5 minuti, ed intanto focalizzati con attenzione sul tuo respiro, mantenendolo lento, profondo e costante.
6/7 – A gambe divaricate sul tappetino
Un’altra posizione che aiuta a favorire la digestione consiste nel sedersi sul tappetino, con le gambe leggermente divaricate. Le mani vanno poggiate sulle ginocchia, arcuando lievemente la schiena. A questo punto, operate una torsione in avanti mantenendo le mani ben salde sulle ginocchia, e intanto inspirate. Raggiunto il punto di tensione massima della colonna vertebrale, tornate nella posizione di partenza, espirando. Ripetete il movimento per circa dieci volte, o comunque fino a quando vi sentirete padroni del movimento.
7/7 Consigli
- Svolgi questi esercizi in un ambiente più silenzioso possibile e privo di distrazioni esterne