Programma le visite mediche del nuovo anno
Ci sono sempre così tante cose da fare che, specie se si sta bene, è facile dimenticarsi dei controlli. Per fortuna, ci sono dei trucchi per evitare che accada. Eccone tre.
Prendi la tua agenda 2013 e segna gli esami che dovrai fare nel corso dell’anno indicando le scadenze. Aggiungi anche i richiami delle vaccinazioni, comprese quelle dei figli. Se hai la tendenza a rimandare gli impegni, datti un tempo limite per portare a termine questo compito. Un’idea? A partire dal giorno del tuo compleanno, datti un mese di tempo per concludere il tuo check-up annuale.
Un’altra soluzione consiste nel creare il tuo calendario personale dei controlli. Realizzarlo è semplice: basta scegliere il planning che preferisci dai siti specializzati (come www.eprintablecalendars.com, oppure: www.calenweb.com), scaricarlo e riportare gli appuntamenti con la prevenzione.
Ti affidi solo al cellulare? Allora utilizza le applicazioni che ti ricordano quel che devi fare per prenderti cura della tua salute. Ce ne sono diverse: per esempio Igyno (0,89 euro), premiata come miglior app del 2012, aiuta a monitorare il ciclo mestruale, insegna come si fa l’autopalpazione al seno, ricorda quando è ora di sottoporsi al Pap test o di prendere la pillola anticoncezionale. Se porti le lenti a contatto usa e getta, invece, affidati a Lenstime (0,89 euro), l’applicazione che ti avvisa in automatico (e con l’anticipo che preferisci) quando dovrai sostituirle.
Per tenere controllato e in ordine l’armadietto dei medicinali, infine, fatti aiutare da MyMedicines (3,59 euro): basta inserire nome e scadenze dei farmaci, per sapere quali ti servono e se sono ancora validi.