Consulta le guide alla prevenzione

Gli accertamenti utili e i controlli indispensabili per “fare il tagliando” al nostro organismo sono molti meno di quelli che si pensa. Ma, ugualmente, è facile dimenticarsene. Ecco, allora, come puoi organizzarti.

Per tenere a mente tutti gli appuntamenti, puoi usare le guide che si trovano su Internet. L’importante è scaricarle solo da siti seri e affidabili. Come quello della Fondazione Veronesi, dove sono descritti otto percorsi di salute: indicando età e sesso, in un attimo hai tutto l’elenco degli esami consigliati e ogni quanto tempo dovrai ripeterli.

In alternativa, puoi procurarti un’agenda specifica, come quella realizzata dalla Società italiana per la prevenzione cardiovascolare per il 2013: ti dà tanti consigli per mantenere ogni giorno il cuore in salute. È molto utile anche L’Agenda del cuore 2013 realizzata da ALT-Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari. Puoi ordinarla online su www.trombosi.org (si paga con un’offerta, a partire da 15 euro). Oltre ad avere tutto lo spazio necessario per segnare impegni e appuntamenti, ti offre tanti consigli preziosi per prenderti cura della tua salute, migliorare lo stile di vita, ridurre lo stress e, soprattutto, imparare a riconoscere i sintomi che non vanno sottovalutati.

Informati all’Asl sui controlli gratuiti

Gli esami clinici e le visite specialistiche sono una voce importante del budget familiare. Eppure c’è il modo per controllare lo stato di salute senza dover mettere mano al portafoglio. Prima di tutto, chiedi alla tua Asl se organizza campagne di screening a cui puoi aderire per sottoporti ai controlli per la prevenzione di molte malattie, come il tumore al collo dell’utero o quello al seno. In questo caso, infatti, gli esami sono gratuiti e, in più, non dovrai tenere a mente le scadenze perché verrai chiamata direttamente dall’Asl.

Un’altra possibilità, riservata agli under 60enni in buona salute, è quella di diventare donatore di sangue, rivolgendosi a una delle 3.376 sedi Avis presenti in tutta Italia. In questo modo, oltre a fare una buona azione, sarai costretta a sottoporti regolarmente ai controlli medici obbligatori e gratuiti previsti per i soci Avis. E in alcune regioni (come l’Emilia-Romagna) hai anche diritto a fare il vaccino antinfluenzale senza doverlo pagare.

Archivia esami, cartelle cliniche e radiografie

Con gli anni hai accumulato vari documenti tra analisi del sangue, ricette e prescrizioni del medico, radiografie e referti specialistici? È arrivato il momento di metterli in ordine e creare una sorta di “diario” che riepiloga la tua storia e ti permette di tenere sotto controllo la tua salute.

La soluzione più semplice è archiviarli in un raccoglitore, dividendoli per tipologia oppure per anno. In alternativa, puoi anche usare le app che consentono di raccogliere tutte queste informazioni, come My Medical (13,99 euro), così le avrai a disposizione sul cellulare in ogni momento, anche quando sei in viaggio oppure in vacanza.

Programma le visite mediche del nuovo anno

Ci sono sempre così tante cose da fare che, specie se si sta bene, è facile dimenticarsi dei controlli. Per fortuna, ci sono dei trucchi per evitare che accada. Eccone tre.

Prendi la tua agenda 2013 e segna gli esami che dovrai fare nel corso dell’anno indicando le scadenze. Aggiungi anche i richiami delle vaccinazioni, comprese quelle dei figli. Se hai la tendenza a rimandare gli impegni, datti un tempo limite per portare a termine questo compito. Un’idea? A partire dal giorno del tuo compleanno, datti un mese di tempo per concludere il tuo check-up annuale.

Un’altra soluzione consiste nel creare il tuo calendario personale dei controlli. Realizzarlo è semplice: basta scegliere il planning che preferisci dai siti specializzati (come www.eprintablecalendars.com, oppure: www.calenweb.com), scaricarlo e riportare gli appuntamenti con la prevenzione.

Ti affidi solo al cellulare? Allora utilizza le applicazioni che ti ricordano quel che devi fare per prenderti cura della tua salute. Ce ne sono diverse: per esempio Igyno (0,89 euro), premiata come miglior app del 2012, aiuta a monitorare il ciclo mestruale, insegna come si fa l’autopalpazione al seno, ricorda quando è ora di sottoporsi al Pap test o di prendere la pillola anticoncezionale. Se porti le lenti a contatto usa e getta, invece, affidati a Lenstime (0,89 euro), l’applicazione che ti avvisa in automatico (e con l’anticipo che preferisci) quando dovrai sostituirle.

Per tenere controllato e in ordine l’armadietto dei medicinali, infine, fatti aiutare da MyMedicines (3,59 euro): basta inserire nome e scadenze dei farmaci, per sapere quali ti servono e se sono ancora validi.

Una delle voci più importanti di un programma di benessere è quella dei controlli medici. Per cominciare a impostare un calendario ad hoc puoi segnarti, tra le scadenze che vedi nella tabella, quelle che ti riguardano.

A TUTTE LE ETÀ

Ogni 6 mesi: controllo della pressione e del peso corporeo con misurazione del giro-vita.

1 volta all’anno: esame delle urine e analisi del sangue con emocromo e controllo di: trigliceridi, colesterolo (totale e frazioni hdl e ldl) e glicemia; visita oculistica; visita odontoiatrica con pulizia dei denti; visita ginecologica; visita dermatologica con controllo dei nei.

Ogni 2 anni: pap-test

TRA I 40 E I 50 ANNI

1 volta all’anno: misurazione della pressione intraoculare (Iop) nel corso della visita oculistica.

Ogni 2 anni: eco e mammografia con visita senologica

DOPO I 50 ANNI

1 volta all’anno: esame colonscopico per la prevenzione del cancro del colon retto; visita audiologica per il controllo dell’udito.