Antiche abitudini, nuove medicine naturali
La zuppa è un piatto, tipicamente italiano nella sua versione più salutare, assolutamente completo e amico di salute e linea. Solitamente nella zuppa troviamo vegetali (minerali, vitamine, fibre, antiossidanti), carboidrati (riso, pasta, farro, miglio, orzo) e legumi.
Sono proprio questi ultimi, i legumi, a fornire l’apporto proteico al piatto. E trattasi di proteine non buone, di più: i legumi, infatti, contengono fibre e sostanze in grado di prevenire numerose patologie e di abbassare notevolmente il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
I legumi più proteici sono i fagioli, quasi a pari merito con i ceci. Seguono, a ruota, le lenticchie e i piselli. Perché si formi la proteina e perché essa sia biodisponibile, è necessario unire i legumi ai carboidrati. Questo mix rappresenta il piatto unico perfetto, ottimo anche se si è a dieta (facendo attenzione ai condimenti e a non aggiungere grassi animali).
Se si fa fatica a digerire i legumi, è sufficiente passarli per sminuzzarne la buccia: solitamente è proprio la parte esterna, quella più fibrosa, a generare problemi di meteorismo o di difficile digestione.