VITALE CON LA NATURA
Quando la bella stagione ritorna, le ore di luce si moltiplicano, insieme alla nostra voglia di assorbire nuovi profumi e sensazioni, beneficiando dei vantaggi di stare all’aria aperta.
Fai da te le ricette scrub per il benessere naturale: sai come procedere?
Segui i ritmi delle stagioni per percepire i cicli della natura in te e sperimentare una vitalità rinnovata, ricca di energia e forza.
Tempo di rimettersi a dieta? No, impara a mangiare con consapevolezza e senti il tuo corpo in maniera dinamica.

SETE DI VITA
Le temperature iniziano a alzarsi, abbiamo più sete e il corpo, che è formato per circa il 70% da acqua, ha bisogno di liquidi. Provvedi a idratarti con il giusto apporto d’acqua, ma non dimenticare che anche frutta e verdura cruda, ricche di minerali e vitamine, costituiscono una preziosa fonte di vitalità. Con i primi caldi può farsi sentire la voglia di bibite e drink freschi: prova a preparli fai da te. Puoi rinfrescarti e al tempo stesso stare in forma grazie a semplici ricette in cui unire tè e erbe aromatiche, come lavanda e menta, da lasciare in frigo e servire con una fetta di limone o una fragola.

DETOX DI PRIMAVERA
Il tempo di quaresima ci ricorda che in numerose culture tradizionali la primavera è il tempo dedicato alla purificazione del corpo, che attraverso l’eliminazione delle tossine accumulate durante il periodo invernale si alleggerisce e rigenera. Depura il fegato con le tinture madri, come consigliato dalla medicina cinese: in erboristeria potrai scoprire diverse formule per un’azione detox a base di verga d’oro, carciofo, equiseto, ginepro, da assumere come integratori o tisane. Inoltre, cerca di introdurre nella tua dieta quotidiana alimenti come asparagi e carciofo, preziosi per drenare e disintossicare l’organismo.

DACCI UN TAGLIO
Elimina le doppie punte con un taglio deciso e rinnova il colore: oggi le tinte con estratti vegetali, disponibili in erboristeria, ti permettono sfumature intense senza creare danni grazie all’assenza di ammoniaca. Tagliare i capelli possiede un forte valore simbolico. Osa un taglio diverso dal solito e consultati con il parrucchiere di fiducia con un look che sappia valorizzare il tuo volto. Un piccolo modo per sentirci più ricche di energia e fascino.

PRIMAVERA IN TAVOLA
Dopo l’inverno abbiamo voglia di sentirci più leggere, scattanti e in forma. Per contrastare la sonnolenza tipica di questo periodo, almeno a pranzo fai in modo di consumare un pasto light e nutriente che ti aiuti a riconquistare la leggerezza senza stare a dieta. Evita la pasta a favore di cereali integrali, quali orzo e farro o riso, che potrai utilizzare in insalate stuzzicanti. Privilegia alimenti crudi, cotture al vapore o poco elaborate, cibi semplici, ma rendi ogni ricetta un piatto colorato dall’anima vivace, aggiungendo una manciata di semi, ottimi per il benessere dell’organismo, tante verdure croccanti e spezie profumate.