Imparare a godersi il tempo è un’arte. La verità è che difficilmente si presenterà l’attimo fatale in cui sarà facile avere più momenti liberi, fare un figlio, cambiare lavoro o attuare quella trasformazione che nel nostro cuore stiamo già sognando. Iniziamo a fare un passo indietro, adesso , per chiederci che cosa desideriamo davvero e ritrovare il gusto di ciò che è in grado di aumentare il nostro star bene.
SMETTI DI ASPETTARE L’AMORE
L’orologio biologico ticchetta, perché per una donna, che lo si voglia o no, la fertilità è una questione differente rispetto agli uomini: una materia delicata e spesso… sfuggente. Del resto non fanno che ripeterlo da quando siamo piccole. Ogni giovane principessa si impegna strenuamente nella ricerca del principe azzurro, magari ex ragazzo dannato, oltre, naturalmente, a lavorare sodo per guadagnarsi il proprio pezzo di legittima felicità . Una carriere brillante, la casa dei propri sogni e i figli , che continuano a essere la grande domanda dei parenti: allora, ancora niente? Secondo recenti indagini, effettuate negli Stati Uniti, le donne mostrano di impegnarsi di più rispetto ai coetanei maschi, sono più secchione e soffrono maggiormente di stress e ansia. Passiamo anni interi a correre , sacrificando il presente per ottenere qualche briciola di sicurezza in più. A volte è difficile rendersi conto che in fondo al cuore continuiamo a nutrire le aspettative che credevamo di aver rifiutato. Innamorarsi, creare una famiglia, avere un lavoro sono sogni che meritano di essere ascoltati. Tuttavia, fino a quando rimaniamo in attesa non possiamo goderci ciò che sta accadendo adesso. La vita vera è qui e ora . Invece di rimandare la nostra felicità aspettando l’amore, iniziamo ad amare: il vicino di casa, il nostro cane, i nipoti e i figli delle amiche, le donne e gli uomini che smuovono il nostro cuore. «L’amore basta all’amore» scrisse il poeta e filosofo Khalil Gibran: mettere in circolo la passione verso la vita fa risplendere noi stessi e il mondo.
IL BENESSERE È UNO STILE DI VITA
Anche tu avrai fatto esperimenti con i capelli, le diete, o l’ultimo elisir miracoloso proposto dalla pubblicità. Grazie agli anni e all’esperienza si scopre che, nonostante i progressi della scienza, i miracoli sono ancora ben lontani. Non sarà che il segreto è imparare a surfare sulle onde del Tempo ? Viverlo, anziché affrontarlo come una guerra. Amare ogni nuova ruga significa integrare le nostre cicatrici nel racconto della nostra vita, essere fieri della storia che abbiamo scritto sulla pelle e nell’anima. Camminare ogni giorno, scegliere un nutrimento vitale , usare le erbe e i profumi della natura: il benessere autentico è questione di buone abitudini e semplicità . Grazie alla qualità e alla cultura del cibo, fra paesaggi e lavorazioni millenarie, impariamo che star bene è uno stile di vita e di bellezza. La Dieta Mediterranea è Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco . Fra gli obiettivi da realizzare entro il 2018 da parte dell’OMS si auspica l’integrazione dei saperi tradizionali: ecco che i rimedi della nonna, la conoscenza delle erbe e la consapevolezza di una domanda di salute differente non sono solo il frutto di memorie del passato, bensì un’ispirazione per il presente .
CORAGGIOSI SI DIVENTA
Non è vero che alcune persone sono coraggiose e altre deboli. Ognuno di noi ha coraggio e al tempo stesso è una persona vulnerabile, piena di paure, delicatissima. Anzi, spesso dare una risposta diversa alle proprio paure è ciò che permette di eseguire uno scatto e trovare la forza interiore che si credeva di aver perduto. Sport estremi, un cambio di vita o… semplicemente decidere di svegliarsi un’ora prima e uscire di casa con un sorriso. Abbiamo bisogno di sperimentare nuove cose e farlo senza sentire il timore dell’insuccesso, il senso di valutazione, o l’aspettativa. Sapersi prendere in giro è un’abilità da coltivare. Iniziamo a fare cose difficili con anima leggera, a divertirci mentre le facciamo e non importano se faremo errori: solo chi non vive non sbaglia mai.
SIAMO VIVI OGGI, NON DOMANI, NÉ IERI
L’amore vero non è (solo) romantico, ma è soprattutto quello che sa resistere . Quando sappiamo ridere davanti alle difficoltà, trovare nuova forza, sentirci accompagnati e più forti insieme sappiamo di aver trovato un compagno di viaggio, o una compagna, in grado di nuotare a noi nella tempesta , immaginare nuovi orizzonti, trasformare il presente con una matita colorata capace di far sorridere la giornata. Compagni di viaggio sono gli amici, gli sconosciuti che incontriamo pronti a condividere un modo per essere più umani: noi stessi, quando impariamo a diventare amici del viso che che guardiamo ogni mattina allo specchio. La vita non è un traguardo, ma la bellezza di ogni attimo. Smettiamo di credere a chi ci vuole con una data di scadenza, perché non importa conquistare un uomo, un figlio, il lavoro dei propri sogni o l’ennesimo obiettivo . A volte siamo scompigliati, rallentati da una malattia, zoppicanti e in cerca di nuovi sensi, affranti dal dolore, eppure siamo ancora qui. Sappiamo cadere e rialzarci , andare avanti, perdonarci. Sognare, ancora.