Seguici
Home > Benessere > Psico
Ricette di bellezza naturale
di Maddalena De Bernardi
26.09.2014
CAPELLI CHE SI SPORCANO FACILMENTE
Sai che il tè non è ottimo solo da bere? Preparane un po' di più e usa una dose come impacco con cui massaggiare la testa: come l'ortica è ottimo per i capelli grassi. Se utilizzi oli essenziali come limone, betulla, salvia, cipresso, basilico, bergamotto potenzierai l'effetto astringente e purificante. In alternativa dopo lo shampoo fai un ultimo risciacquo con acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto di mele, un vecchio rimedio della nonna per dare lucentezza ai capelli oppure una tazza di infuso di melissa mescolata a una piccola quantità di latte.
Ottime per viso e corpo, le maschere naturali sono un rimedio di bellezza efficace per prendersi cura dolcemente di pelle e capelli.
EFFETTO RISTRUTTURANTE
Ecco un rimedio della nonna per dare sollievo e vitalità ai capelli stressati: in una ciotola unisci un uovo, o un albume, un cucchiaio di olio naturale a tua scelta (per esempio avocado, jojoba o olio di mandorle) e yogurt, poi applica sui capelli umidi e avvolgi la testa con pellicola trasparente. Se il tuo problema sono i capelli secchi aggiungi la polpa di una banana schiacciata e il miele. Ricorda che per migliorare la bellezza e la salute della tua chioma è bene stemperare sempre lo shampoo in una ciotola con acqua, i detergenti utilizzati da soli risultano eccessivamente aggressivi e possono aumentare i disagi anche per chi ha capelli che si sporcano con facilità.
PURIFICANTE ANTI FORFORA
Ricche di potassio, vitamine, calcio, ferro, fosforo, le ortiche costituiscono un concentrato in grado di rafforzare i capelli, oltre all’effetto detox per il corpo se assunte sotto forma di tisana. Con un paio di forbici e dei guanti taglia 500 grammi circa di ortiche e mettile a bollire in una modesta quantità di acqua (potrai utilizzarle per due o tre dosi), poi filtra e lascia intiepidire: puoi aggiungere al composto un cucchiaio di miele e applicare sulla testa massaggiando la cute. L’ortica aiuta a combattere forfora, irritazioni, psoriasi, eczemi e alopecia. In alternativa puoi sciacquare i capelli con un decotto a base di foglie di noce oppure mettere a bollire una manciata di semi di lino in acqua e applicare sulla testa il liquido massaggiando il cuoio capelluto con dolcezza: effetto purificante prezioso contro infiammazioni e forfora.
CAPELLI PIÙ PULITI
L’henné non viene utilizzato solo per colorare i capelli, è ottimo anche per proteggere e rendere più forte la tua chioma. Ricorda che per qualsiasi tipo di henné è necessario attendere fino a quando sull’intera capigliatura non sarà scomparsa ogni traccia di eventuale tinta contenente ammoniaca, altrimenti la colorazione potrebbe drammaticamente virare verso tinte verdognole. Puoi utilizzare il prodotto base, derivante dalla pianta Lawsonia inermis, nota in India e Africa come henna, con cui otterrai sfumature tendenti al rosso chiaro oppure varianti in grado di produrre rosso tiziano, mogano o biondo: gli ingredienti sono comunque naturali, tuttavia vengono creati aggiungendo erbe differenti, quale il mallo di noce. Puoi preparare un efficace maschera protettiva acquistando henné neutro, il quale non colora i capelli ma è prezioso per proteggerne la bellezza contrastando i danni dello smog, che rischia di danneggiarli e sporcarli più velocemente. Scalda dell’acqua poi in una ciotola stempera l’henné e aggiungi un vasetto di yogurt, utile per aggiungere morbidezza e idratazione: con le mani coperte da un paio di guanti massaggia dalla cute alle punte sui capelli puliti e bagnati, poi avvolgi la testa con plastica trasparente e attendi almeno un’ora. Se crei un composto non eccessivamente liquido potrai svolgere altre occupazioni in tutta tranquillità, senza l’ansia di sporcare. L’henné ha un effetto riequilibrante, migliora i problemi di forfora e grazie alle proprietà astringenti svolge un’azione dermopurificante particolarmente per chi vive in città o a contatto con l’inquinamento.
IMPACCO RIEQUILIBRANTE
Stempera l’argilla verde con acqua e aggiungi a piacere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, agrumi o rosa. Purificante e detox, l’argilla assorbe il sebo in eccesso. Il composto avrà una consistenza densa simile alla crema, che potrai applicare sui capelli umidi e lasciare in posa per 20-30 minuti circa dopo aver fasciato la testa con pellicola trasparente. Oltre all’acqua puoi utilizzare un cucchiaio di aceto o tè da unire all’argilla. Olio al germe di grano, ricino e olio di semi di lino sono ottimi per rinforzare i capelli. Aggiungi qualche cucchiaio di olio a mezzo bicchiere di latte e massaggia dalle punte alla radice, poi indossa una cuffia e dopo 30-40 minuti sciacqua con acqua tiepida.
Condividi