Sfidatevi

Sfidatevi

Provate a competere con voi stesse, cercando di perdere un’abitudine molto radicata e di cui non riuscite a disfarvi: è arrivato il momento di sperimentare una nuova quotidianità, libera da quei piccoli vizi e consuetudini che vi siete trascinate dietro per anni.

Riassaporate le ore piccole

Riassaporate le ore piccole

Tornare adolescenti e tirare tardi, tardissimo, divertendosi un mondo con gli amici e salutarsi mentre l’alba sta sorgendo: i tempi di recupero fisici magari sono un po’ più lenti che in passato, ma il vostro spirito ve ne sarà eternamente riconoscente.

Compratevi un abito da sogno

Compratevi un abito da sogno

Non avete mai ceduto all’acquisto, perché vi ha sempre frenato quella domanda dal vago retrogusto auto-colpevolizzante, “e poi quando lo metto?”. Ormai avete esaurito le scuse, per cui cedete alla tentazione e comprate quel vestito da sera lungo, elegante, forse anche un po’ sfrontato, e non temete: non appena sarà vostro, magicamente pioveranno anche le occasioni per indossarlo.

Abbandonate le vostre certezze

Abbandonate le vostre certezze

Vivere almeno un anno all’estero, abbandonando la propria “comfort zone”, e scontrarsi con la solitudine e le altre mille difficoltà di un qualsiasi expat, per pigiare l’acceleratore della crescita personale e imparare a essere forti, indipendenti e capaci di affrontare la solitudine con serenità, cogliendone anche tutti i lati positivi.

Innamoratevi perdutamente

Innamoratevi perdutamente

Perdere la testa per qualcuno in maniera totalmente irresponsabile, senza curarsi delle conseguenze, sentire lo stomaco accartocciarsi, non riuscire a dormire e nonostante questo avere un’inspiegabile energia. Poco conta se la storia è destinata ad andare bene o male, ciò che resterà sempre con voi senza abbandonarvi mai più è quella sensazione di onnipotenza, come se d’un tratto ogni cosa fosse possibile, che solo l’innamoramento improvviso e travolgente può regalare.

Imparate a viziarvi

Imparate a viziarvi

Iniziare ad allentare un po’ la presa e concedersi di tanto in tanto qualche vizio: dalla cena in un ristorante stellato che ci si può permettere solo una volta nella vita, alla lussuosa Spa di un hotel, fino al weekend in un albergo da sogno. Perché forse si è troppo poco abituati ad auto-ricompensarsi, e lo si dovrebbe imparare a fare decisamente più spesso.

Cambiate pelle da un giorno all’altro

Cambiate pelle da un giorno all’altro

A volte sono follie momentanee, altre invece si tratta di decisioni prese consciamente e destinate a mutare per sempre la vostra immagine: tagliatevi i capelli che avete sempre portato lunghissimi, oppure optate per un cambio di colore rispetto a quello abituale, e rivoluzionate il vostro look. Senza bisogno di un motivo particolare, soltanto perché vi siete svegliate la mattina con quest’idea, e avete deciso di assecondarla fino in fondo: chissà che ciò non vi dia la spinta per aggiungere un po’ di (sana) incoscienza alla vostra vita.

Convivete con qualcuno

Convivete con qualcuno

Un fidanzato, un amico o un’amica: la convivenza è in ogni caso un banco di prova per testare la forza della relazione tra voi e l’altra persona, per prendere confidenza con i propri limiti e – in parte – con il proprio egoismo, e non da ultimo per testare sulla propria pelle cosa significano le parole tolleranza e accettazione. Per poi decidere che la cosa non fa affatto per voi o, al contrario, che siete fatte per dividere i vostri spazi con chi amate di più.

Scatenatevi a un festival musicale

Scatenatevi a un festival musicale

L’avete sempre sognato, ma vi è sempre mancato il coraggio per acquistare il biglietto, un po’ per pigrizia e un po’ perché spaventate dall’organizzazione che un festival musicale per forza di cose richiede. Spazzate via tutte le esitazioni, e alle prima line up che vi aggrada non pensateci due volte e comprate il lasciapassare che vi prometterà una quattro giorni di follie al suono dei cantanti e delle band che più amate: al ritorno, riprendersi non sarà facile, ma l’emozione che proverete resta impagabile.

Smettete di procrastinare

Smettete di procrastinare

Volete scrivere un libro? Prendere una seconda laurea? Avere dei figli? Imparare a suonare il pianoforte? Bene, qualsiasi traguardo desideriate conseguire, imponetevi di non farlo restare una mera fantasia procrastinando la decisione di passare all’azione, e rimboccatevi le maniche: rimandare gli obiettivi, convinti ci sarà sempre un’altra occasione per raggiungerli è dannatamente facile… ma il tempo è tiranno, e se avete un sogno, dovete sforzarvi di realizzarlo al momento più opportuno.

Combattete le paure

Combattete le paure

Fate ogni giorno qualcosa che vi spaventa: siate sempre curiose. Mettetevi alla prova. Rimarrete sorprese nello scoprire di essere perfettamente in grado di fare cose che inizialmente vi sembravano impossibili, per difficoltà o per paura. Da sole o insieme a una persona a cui tenete, oltrepassare quelli che si credevano essere i propri limiti costituisce un’esperienza che vi insegnerà qualcosa di più su chi siete e vi lascerà un ricordo indelebile per tutta la vita.

Non mandate giù rospi troppo grandi

Non mandate giù rospi troppo grandi

Evitare sempre la discussione e il confronto per il timore di essere respinte o non capite è un atteggiamento che nuoce tanto a trenta, a quaranta e a cinquant’anni. Passare per persone eccessivamente tolleranti che non si lamentano mai rischia di avvelenarvi il fegato e di rendervi facile preda di chi si vuole approfittare della vostra benevolenza: imparate ad alzare la voce quando qualcosa vi dà fastidio e a non far passare queste situazioni sotto silenzio, il vostro fisico e la vostra mente – sul lungo periodo – vi ringrazieranno.

Sperimentate una situazione scomoda

Sperimentate una situazione scomoda

Anche se suona un po’ paradossale, provate a mettervi volutamente a disagio almeno una volta: partite per un viaggio difficile e avventuroso, anche se l’avventura vi spaventa, andate a una festa alla quale siete state invitate anche se siete da sole, uscite con persone che non frequentate abitualmente e che di primo acchito non ritenete siano nelle vostre corde. Verrete sorprese dalla facilità con cui spesso ci si crea dei limiti e dei preconcetti per scoprire poi che la loro esistenza era soltanto nella vostra mente.

Commettete qualche piccola follia

Commettete qualche piccola follia

Lasciate la porta aperta alle piccole follie che ancora potete commettere per amore, o con le amiche: se l’esperienza passata acquisita è in grado di farvi distinguere quali sono i comportamenti che viaggiano sull’autostrada della stupidità, è altrettanto vero che dovete ogni tanto concedervi una boccata d’aria dalla quotidianità e trasgredire una routine che rischia di essere soffocante. Rompere le regole con un minimo di buon senso non è come molti pensano un atteggiamento immaturo, ma al contrario liberatorio.