Seguici
Home > Benessere > Psico
Tintarella perfetta grazie alla dieta per il sole
di Maddalena De Bernardi
04.06.2015
VITAMINA A NEL PIATTO
La dieta giusta è un alleato per la salute e la bellezza della pelle. Al primo posto fra i cibi che aiutano la tintarella le carote, citate da Coldiretti come un vero e proprio abbronzante naturale, che contengono 1200 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa. Dai dati di una ricerca condotta presso l'Università di St. Andrews, in Scozia, è emerso che chi mangia le carote presenta una maggiore concentrazione di alfa carotene e beta carotene nell'epidermide. Le carote aiutano l'abbronzatura, fungono da fotoprotettori e combattono l'invecchiamento della pelle grazie agli antiossidanti: consumale come snack per l'aperitivo e prima di esporti al sole regalati due settimane di colazione a base di centrifugati.
RADICCHIO E…
Subito dopo le carote troviamo il radicchio, che aiuta l’abbronzatura grazie alla vitamina A e i minerali. Come provato da diversi studi, l’olio extravergine d’oliva contribuisce all’assorbimento del betacarotene a livello cutaneo, oltre a proteggere cuore e arterie potenziando le difese immunitarie: la dose corretta per condire è un cucchiaio scarso oppure due cucchiaini, meglio se utilizzato a crudo. Porta in tavola broccoli, cavolo e cavolfiore; questi ultimi sono ricchi di selenio e insieme agli spinaci sono consigliati per una perfetta tintarella. Puoi cuocere le verdure al vapore, oppure preparare una ricca zuppa da consumare fresca, ottima anche per una pausa pranzo detox.
PAUSA PRANZO GREEN
Scegli frutta e verdura di stagione da portare in tavola per insalate, macedonie e frullati: i vegetali crudi hanno un valore nutrizionale più alto, aiutano a disintossicare l’organismo, contengono un quantitativo maggiore di vitamine e minerali. La tua pelle tende a seccarsi e diventare ruvida? Hai bisogno di vitamina F, gruppo che racchiude gli acidi Omega 3, Omega 6 e Omega 9: salmone, mandorle, olio di lino, noci, semi di girasole, mais e sesamo aiutano la pelle contro i processi di invecchiamento, mantenendola elastica e compatta. Prepara una ricca insalata con pomodori e peperoni, dal profumo estivo e ricchi di licopene, antiossidante potente, prezioso per la vitalità dell’epidermide e avrai una pausa pranzo leggera, nutriente e salutare.
BUON GIORNO VITALE
Le albicocche insieme a pesche, fragole e frutti di bosco, sono fra i cibi consigliati agli amanti dell’abbronzatura perfetta. Inoltre mirtilli, lamponi e ribes riattivano il microcircolo, migliorando la circolazione delle gambe, che durante il periodo estivo possono soffrire a causa di afa e gonfiori. Inizia la colazione in leggerezza con un frullato di frutta fresca oppure una tazza di tè verde, o in alternativa uno yogurt con miele e frutta a pezzi. Idratare la pelle è il primo passo per prepararla al sole.
HAPPY HOUR ALTERNATIVO
Ti tenta la voglia di un aperitivo diverso dal solito? Sperimenta gli abbinamenti di frutta e verdura in grado di solleticare il tuo gusto e crea un centrifugato ricco di vitamine e minerali, delizioso quanto intensamente salutare per l’organismo. Puoi insaporire questa dissetante bevanda con zenzero fresco da grattugiare al momento e qualche foglia di menta. Banditi i soliti snack, ricchi di sale e poveri di nutrimento. Per un aperitivo a prova di salute riempi tante ciotole con cubetti di anguria, fragole fresche e ciliegie, pinzimonio con sedano, carote, spiedini di pomodorini ciliegia e cetrioli, che hanno proprietà antinfiammatorie e rivitalizzano la pelle aiutando l’abbronzatura.
NUTRIRSI CON GUSTO
Sfrutta le temperature in aumento per preparare una cena nutriente e leggera, capace di dissetarti e dimezzare i tempi ai fornelli. Insalate di lattuga e pomodori contribuiranno all’abbronzatura, insieme a cicoria e sedano, spezza fame ottimo per chi è a dieta. Via libera a zuppe fredde, gazpacho e pesce azzurro, da servire freddo su un letto di verdure grigliate. Se a fine giornata hai voglia di dolce, rinfrescati con una macedonia a base di melone, anguria, pesca, a cui aggiungere qualche foglia di menta fresca.
Condividi