Hai un budget piccolo piccolo? Ricorda che eleganza e creatività non sono in vendita: grazie al riciclo puoi essere originale e decorare la tua casa con fantasia senza spendere troppo. Aggiungi una lavagna in cucina o nella camera dei bambini, trasforma il corridoio, gioca con il colore… e il tuo nido acquisterà uno stile speciale.

Arredare con la luce

LA LAMPADA GIUSTA

L’illuminazione costituisce una presenza fondamentale fra le pareti di casa, perché riesce immediatamente a cambiare l’umore di una giornata storta e rende tutto più soft. Gioca con le luci e i colori che ami di più. Posiziona una lampada dalla luce intensa in salotto o nell’angolo lettura. Mentre si legge o ci si dedica al bricolage è importante fruire di uno spazio ben illuminato. I diffusori di essenze attualmente in commercio hanno una doppia funzione, infatti diffondono gli aromi in maniera controllata e illuminano le stanza stimolando il rilassamento grazie all’effetto cromoterapico. Aggiungi un filo di lucine led, da accendere di sera quando c’è bisogno di riposo e quiete.

Casa rilassante

PENSIERO RELAX

Aggiungi i cuscini: tanti, morbidissimi, colorati. Cuscini, un peluche gigante o un animale di pezza fatto da te con ritagli di stoffa colorata piacciono a ogni età, perché in fondo riescono ancora a farci tornare bambini. Per realizzare l’atmosfera giocosa di una casa rilassante in grado di farti sorridere scegli le forme e i colori capaci di solleticare il tuo buon umore. Sì agli oggetti etnici acquistati durante un viaggio o nei mercatini: ti riporteranno alle vacanze. Appendi un manifesto o una fotografia con una frase positiva, da cui lasciarsi ispirare ogni mattina, prima di uscire di casa.

Arredare l'ingresso

IL TEMPO È IL VERO LUSSO

Il corridoio? Grazie all’impatto cromatico non passa inosservato e si trasforma nell’angolo più originale della casa. Invece di trascurare l’ingresso rendilo un luogo di passaggio utile e divertente: scarpiera e attaccapanni ti aiutano a fare ordine e mantenere la pulizia di casa. Secondo gli studi, infatti, la maggior parte dello sporco di casa arriva… dalle scarpe! Motivo in più per dedicare l’ingresso a un angolo con ciabatte e calde pantofole. Se c’è abbastanza spazio aggiungi una poltrona e un tavolino dove posizionare il telefono di casa: l’ora delle chiacchiere non è mai stata così dolce. Ritagliare un momento per una telefonata comodamente in poltrona è diventato un lusso, iniziamo a riprenderci il gusto del nostro tempo.

Consigli per il salotto

COMFORT E BUON UMORE

Chi ama osare può mescolare atmosfere industrial insieme ai colori dell’artigianato. Grigio, toni azzurri e violacei contribuiranno a creare un ambiente pacato, da virare verso sfumature fra acqua e cielo. Per avere uno stile personale in salotto punta sui dettagli e gioca con i contrasti. Poltrona e divano oppure un pouff gigante sono l’abbraccio giusto a fine giornata, per rilassarsi con un libro o un film. Lo specchio, da scegliere con una cornice ironica, amplia lo spazio. L’elemento per sorridere? Una parete da trasformare con la vernice lavagna, dove lasciarsi messaggi e frasi.

Fai da te in camera da letto

IMMAGINA…

Libera la fantasia e ricorda che la casa deve essere un rifugio in grado di accogliere, distendere la mente, risollevare l’umore. In commercio esistono mascherine stencil da utilizzare per decorare le pareti in modo facile e ironico. In alternativa realizza tu il disegno… e scegli i colori con cui dipingere! Un lampadario dal design ironico, il tappeto morbido e colorato dove camminare a piedi nudi, lenzuola e copripiumone soffici per addormentarsi con il sorriso: la camera da letto diventerà una tua creazione. Per sperimentare soluzioni nuove, ritrovando il piacere del tempo libero e il gusto del relax.