Comodissimi da portare in vacanza, non pesano in borsa e puoi fare a meno del segnalibro. Gli ebook hanno anche altri vantaggi, scopri quali
E per essere davvero cool a 360° , prendi spunto dai trend moda della stagione
Mano incollata al telecomando e occhi fissi allo schermo. Se ti riconosci in questa descrizione, vuol dire che anche tu sei caduta nella sindrome del “binge-watching”, ovvero la mania di guardare tutte le puntate di una serie tv una dopo l’altra.
«Il 25% degli americani finisce una stagione in due giorni» spiega Leo Damerini, ideatore del Telefilm Festival. «In Italia non siamo da meno. Oggi si possono scaricare decine di episodi in pochi istanti, con servizi come Netflix o Sky online. I telefilm più “scorpacciati”? House of cards, Orange is the new black e i cult Sex and the City e Grey’s anatomy».
La vera tendenza “social” dell’estate? «Location, location, location!» dice il sito specializzato Social Media Today. Ovvero: dire sempre dove siamo, e soprattutto con chi.
«La nuova frontiera è la creazione di network per connettere facilmente luoghi e persone» spiegano gli esperti del portale. L’evoluzione cool del vecchio (si fa per dire) Foursquare è Swarmly : il verbo “swarm” significa “pullulare”, e non a caso il social invita a vedere chi è connesso vicino a te in quel momento. Gli “spiaggiati” 2.0 sono avvisati.
Il 3 è il numero perfetto anche in libreria. «L’estate è la stagione ideale per leggere, ma un libro solo finisce in fretta» scrive Vanessa Thorpe, critico letterario del Guardian. «Con una saga il tempo si dilata e anche le vacanze sembrano non finire più».
Tra le trilogie da mettere in valigia c’è Il club dei tacchi a spillo di Bea Buozzi (Mondadori), composta da Matta per Manolo, Tutte Choo per terra e La vita è una Loubou meravigliosa. Al centro, le dolci disavventure di Palladiana, Valentina e Clorinda, convinte che la ricerca del principe azzurro sarà più fortunata se si indossano scarpe strepitose. Dall’Inghilterra arriva Chiamate la levatrice di Jennifer Worth (Sellerio), primo capitolo di una serie cult. La protagonista è un’ostetrica nella Londra anni ’50 che aiuta a partorire le donne in difficoltà. Un dramma coinvolgente che ha ispirato la serie tv L’amore e la vita (la domenica alle 21 su Rete4).
«Altro che lacrime: guardare Colpa delle stelle è come mettere dei gavettoni in una pentola a pressione!» scrive la rivista Variety. Pure Kim Kardashian ha rivelato di aver finito una scatola di fazzoletti.
Il film, campione d’incassi negli Usa, è il Love story degli anni 2000. Racconta la storia di Hazel (Shailene Woodley) e Augustus (Ansel Elgort), malati di cancro che trovano nell’amore la forza per andare avanti. Da noi arriva il 4 settembre: prepara i kleenex!
C’era una volta il download: per “consumare” un brano o un film dal web, dovevi prima scaricarlo sul computer. Nel 2014 la parola chiave dell’intrattenimento online è streaming, il sistema attraverso cui i contenuti si possono ascoltare o vedere “in diretta”. È ciò che succede con i video su YouTube, la musica su Deezer e Spotify e con molti programmi radio e tv. Iniziano a diffondersi anche servizi in abbonamento per guardare film e serie, come InfinityTV. Visto che si tratta di siti spesso accompagnati da applicazioni per smartphone , sarà un’estate a tutto streaming: in spiaggia, in città, in montagna.
Qualche consiglio per la colonna sonora? Con Everyday robots di Damon Albarn e X di Ed Sheeran puoi mettere a confronto due generazioni di cantautori. Se vuoi scatenarti con le hit, ricorda che i maggiori servizi streaming offrono Top 10 molto aggiornate: basta premere play alla voce “più ascoltati” per iniziare a ballare sulle note degli ultimi successi.
«Rendez-vous, rendez-vous» recita Stromae in Tous les mêmes: più tormentone francese di così! Il cantautore guida il trend musicale dalla tipica erre moscia d’Oltralpe. Il suo nuovo album, Racine carrée (“Radice quadrata”) l’ha eletto ultimo grande chansonnier, ma con una vena elettro-pop modernissima. Non è il solo: dai Plaza Francia, che rispolverano la tradizione del tango, ai Pockemon Crew, considerati i migliori ballerini hip-hop d’Europa, ce n’è per tutti i gusti.