Sono molti gli eventi e i fatti quotidiani che possono causare ansia: il lavoro, i problemi con il partner, i mille impegni, la pandemia, i rapporti con i figli, solo per citarne alcuni. In tutti i casi, il risultato è simile: ti senti ansiosa, preoccupata, tesa, se non addirittura in preda al panico.
In alcuni casi, questa ansia compare già dal mattino e ti impedisce di affrontare in modo sereno tutti gli impegni che ti attendono dì li a poche ora, lavorativi e non: si parla allora di ansia mattutina. Non preoccuparti: non sei la sola a soffrire di questa problematica. E non temere: puoi superarla. Per tenere a bada questo tipo di ansia che inizia a manifestarsi al risveglio ci sono diverse strategie. In questo articolo te ne suggeriamo alcune molto valide.
L’ansia mattutina è molto diffusa
Il mattino è un momento particolarmente critico per l’ansia, per diversi motivi. Innanzitutto, perché durante la notte precedente potresti aver dormito poco o male. L’ansia, infatti, è correlata ad aspetti fisici, ormonali e chimici e il sonno è uno dei modi attraverso cui l’organismo regola questi aspetti fisiologici della nostra salute mentale. Quindi, se non dormi bene, ti sveglierai subito ansiosa. Ecco perché “risparmiare sul sonno” non conviene: ti lascia con livelli elevati di ormoni dello stress. In secondo luogo, devi considerare che al mattino tendono a riaffiorare le preoccupazioni del giorno precedente e questo ti fa iniziare la giornata con il piede sbagliato. Per eliminare l’ansia mattutina, devi prima rompere l’abitudine mentale e poi imparare a concentrarti sulla vita nel presente.
Le 8 abitudini per allontanare l’ansia mattutina
Ecco otto abitudini che ti permettono di combattere l’ansia mattutina. Tutte favoriscono la calma e la vita nel presente e ti aiutano a minimizzare la sensazione crescente di preoccupazione e a guardare con ottimismo alla giornata che ti attende.
1. Dormi di più
Il primo consiglio è: migliora la tua igiene del sonno. Stabilisci una routine rilassante e ripetila tutte le sere prima di andare a dormire. Inoltre, smetti di usare e guardare gli schermi di smartphone, computer, tv e tablet almeno mezz’ora prima di andare a letto. Infine, fai un po’ di yoga o qualche esercizio rilassante prima di andare a letto. Ricordati che un buon sonno è davvero importante per il funzionamento biologico.
2. Inizia una piacevole routine mattutina
Cerca di non sonnecchiare fino all’ultimo secondo e poi di fare tutto di fretta, lasciando la casa in preda al panico. Imposta la sveglia un po’ prima, in modo da avere il tempo di alzarti e fare colazione con calma, magari anche di leggere il giornale per cinque minuti. In questo modo puoi iniziare la giornata con tranquillità e relax e non affannarti subito.
3. Niente snooze
Hai presente il pulsante snooze, che ti permette di posticipare la sveglia di 10 minuti? Ecco, smetti di usarlo. È vero che ti consente di dormire per altri otto-nove minuti (sempre che tu riesca a riaddormentarti), ma rischia di mandare in tilt il tuo orologio biologico. Alzati quando suona la sveglia e inizia a goderti la tua giornata.
4. Medita
Meditare subito dopo esserti alzata è un ottimo modo per iniziare bene la nuova giornata. Sono molto utili anche gli esercizi di respirazione: ti aiuteranno a concentrarti e a rilassare la mente e il corpo. Inoltre, ti insegneranno a concentrarti sul presente invece che sul passato o futuro. Puoi usare anche delle app che ti guidino nel tuo percorso di risveglio e di focalizzazione sul presente.
5. Usa affermazioni positive
Dì ad alta voce, o a te stessa, alcune affermazioni positive come: “Sono concentrata sul momento presente” o “sono felice e sana”. Le affermazioni positive sono un modo davvero semplice per allenarti a essere più positiva e presente. C’è una ragione per cui i terapeuti li consigliano: nel tempo funzionano. Provalo anche tu.
6. Scrivi quello che hai in mente
Scrivi due o tre pagine al mattino, qualunque cosa ti venga in mente: non devono essere frasi intere o avere un senso, basta tirare fuori tutto ciò che è nel tuo cervello. È una bella pratica terapeutica e ti prepara ad affrontare la giornata in modo calmo e meditativo.
7. Fai stretching o pratica yoga
Questa può essere una forma di meditazione più fisica. Prenditi del tempo al mattino per allungare i muscoli con lo stretching o con lo yoga: ti aiuterà a risvegliare il corpo e, al tempo stesso, a rimanere presente e ad affrontare la giornata con una disposizione più calma.
8. Esci e muoviti
Fai una passeggiata, esci a correre o vai in palestra. Soprattutto se rientri nel gruppo delle persone che si sentono meglio dopo essersi alzate ed essersi mosse, inserisci questa abitudine nella tua nuova routine mattutina. Ma anche se non rientri in questo gruppo, impara a muoverti: aiuta davvero. L’esercizio allevia lo stress e apporta tantissimi altri benefici al nostro cervello e al nostro corpo.