Succede spesso, soprattutto in inverno, di sentirsi giù di morale e sconsolati. Una fredda e grigia giornata invernale può demoralizzare gli animi e far sentire un po’ soli, ma ci sono dieci piccoli gesti quotidiani che puoi fare verso te stessa per sentirti meglio, più leggera e spensierata.
One minute rule: rifai il letto
Può sembrare una cosa insignificante, ma in realtà aiuta molto per far partire la giornata. Rifare il letto impiega davvero una manciata di secondi e dà immediatamente l’impressione di aver iniziato un nuovo giorno con più energia e ordine.
Stai poco a letto
Si, è difficile, soprattutto per chi fa smart working. Ma lavorare o passare una gran quantità di ore sdraiati a letto a guardare film o serie tv è il miglior modo di non iniziare nulla. Lavorare e stare al computer sono attività da fare seduti, se le si vuole prendere sul serio…ecco qualche trucco per uno smart working efficiente.
Leggi almeno una notizia felice
Ancora più difficile, se si assecondano i tempi che corrono. Tenersi informati nel modo giusto è di vitale importanza, ma cercare le piccole notizie felici e leggere qualcosa di leggero aiuta molto la distensione mentale. Cerca qualche aneddoto o storia divertente, saranno cinque minuti poco impegnativi ma ben spesi, ed evita a tutti i costi il cosidetto doomscrolling.
Ascolta una nuova canzone
Ci attacchiamo molto a canzoni che ci ricordano periodi e momenti passati, senza cercare mai di conoscerne di nuove. Fai zapping su Youtube e ascolta qualche artista a cui non ti sei mai appassionata, potresti ritrovarti a ballare nel bel mezzo del salotto con musica che non avevi ancora scoperto
Appendi una to do list
Magari su una lavagnetta o un cartoncino colorato. Scrivici tutto quel che ti viene in mente, anche di ridere di gusto almeno una volta al giorno. La to do list aiuta nelle attività quotidiane e anche nel darsi una “schedule time“, cioè organizzare gli orari in base agli impegni
Metti ordine in dispensa
Organizzare i propri spazi, anche quelli che si aprono solo per arraffare qualcosa da sgranocchiare, è importante. Riassettare la cucina in maniera diluita nei giorni può aiutare non solo a spendere il proprio tempo in qualità, ma anche a vivere sani nell’ordine che abbiamo creato
Concediti poco del tuo vizio preferito
Cedere ai vizi è un lusso per pochi, ma chi può ne tragga vantaggio. Un piccolo piacere a metà o fine giornata aiuta a ricordarsi di volersi bene e di apprezzare il proprio essere, inoltre ci fa sentire proprio bene! Quel pezzo di cioccolata ti sta aspettando…
Fai stretching
Aiuta molto a inizio giornata. Ci fa sentire più slanciate, meno pesanti e pronte a iniziare una nuova sfida al pieno delle nostre forze fisiche. Chi non si stiracchia a inizio giornata passa le successive ore con il mal di collo o le gambe ancora rattrappite dal sonno
Provo una guida per Yoga
Di fatto, serve solo un tappetino e una connessione a internet. Lo Yoga fatto in casa (responsabilmente) aiuta nella distensione dello stress e da beneficio a tutti i nostri muscoli. Lo Yoga ci costringe a iniziare la giornata con la mossa giusta!
Guarda il cielo tutte le volte che puoi
Non è un mistero che i grandi pensatori rivolgessero alla Luna le loro riflessioni. Guardare il cielo e stare all’aria aperta almeno 10 minuti al giorno aiuta la circolazione dei pensieri e ci avvicina al nostro Io interiore. Ovunque tu sia, se hai una finestra, un balcone o un terrazzo, approfittane.