La voglia di ecocompatibilità è in crescita, anche per quanto riguarda il matrimonio, cercando alternative green al classico ricevimento

Il cestino solidale

È realizzato in bambù (un legno a ricrescita veloce,  che permette di non sacrificare piante secolari e ridurre la  deforestazione) con manici in giacinto d’acqua, una pianta che cresce lungo fiumi e canali. In più, questo cestino viene intrecciato dalla comunità di artigiani vietnamiti Mai Handicraft: quindi non è solo amico  della natura, ma crea lavoro in una terra difficile (altromercato,  20,30 euro).

Il consiglio in più Preferisci  portarti dietro un pratico zaino? Ne esiste uno realizzato con scampoli  di stoffe (che altrimenti resterebbero inutilizzati) e ritagli di  camicie. Lo trovi sl sito di naticonlacamicia.it a 79 euro.

Il servizio in bioplastica

Non i soliti piatti: oggi esiste il PLA, una moderna plastica biologica derivata dall’amido di mais. Si tratta di un materiale riciclabile, completamente biodegradabile e compostabile, oltre che atossico e dotato di un’ottima robustezza: l’ideale per farlo maneggiare anche ai bambini! Interamente stampata in PLA è la collezione di Bitossi (che comprende anche l’insalatiera, le posate, le ciotoline e tutti gli accessori per una tavola completa). E i colori turchese, arancio e fucsia sono quelli della bella stagione (la ciotola più piccola costa 2,32 euro,bitossihome.it).

Il consiglio in più  Per trasportare i cibi prima di impiattarli, organizza pratiche monoporzioni sfruttando i barattoli in vetro vuoti della marmellata: sono ecologici (perché riutilizzabili) e anche molto chic!

Il sacchetto che tiene i cibi al fresco

Hai confezionato i panini per il tuo pranzo sull’erba? Durante il tragitto, conservali dentro questa lunch bag termica: l’esterno è di carta ecologica, come i sacchetti delle panetterie, ma l’interno è in un materiale impermeabile e antimacchia che mantiene la temperatura. Inoltre puoi riutilizzarla tutte le volte che vuoi, evitando gli sprechi (sul sito goolp.it a 23,80 euro).

Il consiglio in più  Se non hai tempo per preparare il pranzo al sacco, compra la tua colazione eco-friendly già pronta. A Roma, per esempio, puoi farlo al parco di Villa Pamphili (www.vivibistrot.com/villa-pamphili/picnic).

I tovaglioli robusti

Molto più resistenti di quelli di carta, questi tovaglioli sono realizzati in uno speciale cotone usa e getta, ma biodegradabile. Puoi perfino buttarli nell’umido. Senza contare che li abbini a qualsiasi tovaglia: sono disponibili in 18 colori diversi, dal bianco al verde, fino ai più sgargianti fucsia e giallo (www.gustoeco.com, 15 euro la confezione da 25 pezzi).

Il consiglio in più Se devi acquistare una nuova tovaglia, sceglila con l’etichetta Oeko-tex: assicura l’assenza nella stoffa di formaldeide, cloro e metalli pesanti.

La borraccia eco

Si distingue dalle bottiglie di plastica perché è in Tritan®, un materiale che non contiene sostanze dannose per la salute. E ogni volta la riusi (sul sito monbento.it, 14,90 euro in vari colori).

Il consiglio in più Ti piace la limonata? Scopri come prepararne una profumata con lavanda e mirtilli grazie al libro di ricette Uno Cookbook di Manuel Marcuccio (Eifis editore, 28,50 euro).