Allarme amica copiona: ecco come comportarsi

Inizialmente eravate due semplici amiche che si scambiavano idee e consigli in fatto di moda, ragazzi, locali da frequentare e conoscenze… poi qualcosa è cambiato e pian piano la vostra amica ha finito per diventare un vostro clone, rubandovi l’identità senza alcuna riserva.

A quante è capitato di comprare un golfino e trovare l’amica con lo stesso identico capo il giorno dopo, di sentirla decantare i vostri gusti e le vostre opinioni come se fossero le sue e addirittura vederla uscire con un sosia del vostro fidanzato? Per quanto questo atteggiamento possa giustamente essere fastidioso ed irritante, fermatevi un momento e riflettete sul perché si comporta in questo modo. Copiare qualcun’altro è solitamente un modo un pò infantile per dimostrare la propria insicurezza e il proprio bisogno di essere qualcuno di diverso per essere accettati.

Se la persona in questione è una vostra cara amica, lasciate da parte l’orgoglio e l’irritazione e parlatele a cuore aperto: spiegatele che lei è una persona splendida e che non ha bisogno di ricorrere a trucchetti per sentirsi sicura. Incoraggiate la sua autostima facendole i complimenti per una borsa, un taglio di capelli o semplicemente chiedendo spesso la sua opinione e lodandola. Capirà che è molto più divertente essere se stesse piuttosto che il clone di qualcuno!