Amicizia sbagliata: come riconoscerla
I rapporti di amicizia non sono mai semplici, su questo non ci piove. Possiamo pensare di aver vicino le migliori amiche del mondo ma potrebbe anche capitare di doversi ricredere ed essere pronte a farlo.
Anche se l’affetto spesso ci rende miopi, ci sono alcuni segnali che mostrano chiaramente se un’amica è sbagliata o giusta per noi. Il fatto di consocerla da molti anni e di volerle bene non deve impedirci di capire serenamente se non staremmo meglio senza di lei. Vediamo i segnali principali.
Non da consigli disinteressati
La prima regola di un’amicizia è che sia disinteressata. Se la vostra presunta amica da consigli per un suo tornaconto o per invidia, lasciatela andare prima che vi intossichi con la sua cattiveria.
Fa la scema con chi ti piace
L’abc dell’amicizia prevede che gli uomini dell’altra non si tocchino nemmeno con lo sguardo. Se non è neanche in grado di seguire questa semplice regola sicuramente non è l’amica che fa per voi.
Non ti fa mai un complimento
Ok, le amiche troppo leziose non piacciono a nessuno (anche perchè spesso scadono nel falso) ma neanche quelle che non ti fanno un complimento neanche a pagarlo oro, dimostrando di essere acide e invidiose.
Avete tutti gli amici in comune
Non che questa sia una cosa sbagliata in sè e per sè ma alla lunga avere tutte le amicizie in comune potrebbe rendervi troppo simbiotiche e quindi renderti difficile l’allontanarti da lei nel momento in cui capisci che non è più un’amicizia sana.
Parla male di tutti
Ricorda che un’amica che parla male degli altri con te molto probabilmente parla male di te con gli altri!
Non ti piace come si comporta
Magari con te è una buona amica ma è cattiva con gli altri, fa scelte che non condivide, ti mette in situazioni imbarazzanti. In questo caso è probabile che la vostra amicizia non vada a parare da nessuna parte.
Siete amiche fin da bambine
Un’amicizia nata nell’infanzia potrebbe distorcere i sentimenti che provate per lei e che forse ormai sono solo reminescenza del passato e non voglia di continuare il rapporto in età adulta.
E’ invidiosa di te
Non esiste niente di peggio dell’invidia in amicizia quindi se ne avete anche un più piccolo sentore scappate a gambe levate.
Ti spinge a fare cose che non vuoi
Potrebbe essere il locale del sabato sera o qualcosa di più grave, fatto sta che non rispettare i tuoi principi e le tue scelte non fa di lei una buona amica.
Vuole essere sempre al centro dell’attenzione
Essere egocentriche non è un difetto insormontabile ma una volta fattole notare che la cosa vi infastidisce, se fosse una vera amica cercherebbe di migliorare. In caso contrario meglio perderla che trovarla!