ac-torino

Come a una cena

All’AC Torino (via Bisalta 11, tel. 01163950 91) ogni giovedì sera nel capoluogo piemontese è di scena l’apericena a cinque stelle: il ricco buffet di terra e di mare, accompagnato da vini e cocktail di qualità, si gusta in terrazza e nel giardino interno, sulle note rilassanti della musica lounge.

 

Ad alta quota

Ogni venerdì l’aperitivo tra le nuvole anima l’Alpenlounge Seegrube (tel. 00436648844 7817) di Innsbruck. Si arriva a 1.900 metri di altezza con un impianto di risalita avveniristico, realizzato dall’architetto Zaha Hadid, che in 20 minuti conduce sulla terrazza di questa baita con vista mozzafiato.

Nella foto, all’Ac Torino c’è “l’apericena”, con un buffet a cinque stelle.

salotto-gianicolo

Giapponese a metà

Calici sotto le stelle a Roma, sulla incantevole terrazza del Salotto Gianicolo (nella foto), piazzale Garibaldi 1, tel. 3334258461, che propone stuzzichini della cucina giapponese, come il pesce crudo, però in una saporita versione mediterranea.

 

In cantina

Per chi ama il vino, la meta giusta è la Valpolicella. Ogni ultimo giovedì del mese si scende nella seicentesca cantina del Villa Quaranta  Park Hotel (Ospedaletto di Pescantina,Vr, tel.0456767300,www.villaquaranta.com) dove ci si delizia tra bottiglie pregiate e prelibatezze bio.

salotto-gianicolo-2

Dalla Costa Azzurra

Per chi è a Milano, l’appuntamento più alla moda è quello in stile francese proposto dai due California Bakery (piazza Sant Eustorgio 4 e viale Premuda 44). Ogni sera scatta il “Pastis Time” e il famoso liquore all’anice viene servito insieme a tante stuzzicanti golosità.

 

Sulla zattera

La medaglia per l’idea più originale va al Grand Hotel Eden (Riva Paradiso 1, tel. 0041919859200, www.edenlugano.ch) di Lugano: qui ogni sera l’aperitivo viene servito sulla “zattera”», una costruzione arredata con eleganza che sembra galleggiare sull’acqua del lago.