Secondo una ricerca dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali, in Europa il 33% delle donne ha subito violenza o molestie. E in molti casi l’aggressore è uno sconosciuto.

 

La tecnologia che ci semplifica la vita: app per la salute

per la casa

e per il beauty!

L'app che registra le molestie

A differenza di altre app, Bsafe (gratuita e disponibile per tutti gli smartphone) non si limita a inviare un messaggio di aiuto e a geolocalizzare la tua posizione. Può anche registrare audio e video dell’aggressione. Ma non è finita: la funzione “chiamata finta” fa in modo che il telefono squilli quando vuoi tu, premendo semplicemente l’apposita icona e distogliendo il molestatore.

L'app che controlla che tu stia bene

Proprio come un genitore, questa app si assicura che tu stia bene mentre percorri un determinato tratto di strada, che tu stessa avrai impostato. Basta inserire la lunghezza del percorso, per esempio dalla fermata della metro a casa: Kitestring ti invierà, a intervalli regolari, alcuni sms a cui devi rispondere per garantire che tu stia bene. Se non lo fai, il tuo smarthpone avvertirà automaticamente i numeri di sicurezza che hai selezionato dalla rubrica. L’app è gratuita
per iPhone e Android.

L'app che lancia un sos a più persone nello stesso tempo

Si chiama Circle of 6 (in italiano Il circolo dei 6): il nome si riferisce ai 6 numeri della rubrica che questa app contatta in caso di bisogno. Ai numeri, che avrai scelto tu stessa, viene inviato contemporaneamente un messaggio per informarli della situazione di pericolo. Con un semplice clic, poi, puoi segnai la tua posizione agli amici, ai genitori o al partner e ti fa venire a prendere. Si scarica gratuitamente per tutti gli smartphone.