Anche quando siamo fuori casa approfittiamo di ogni occasione per stare all’aria aperta!
La bella stagione ci permette di sfruttare gli spazi all’aperto per organizzare feste, aperitivi e cene informali, divertenti e poco impegnativi se c’è la giusta organizzazione
Ritrovarsi in giardino (o sul terrazzo) e condividere la tavola con gli amici è uno dei grandi piaceri della bella stagione. Per creare l’atmosfera giusta, bastano un centrotavola e qualche candela. Da accendere anche di giorno.
Perché anche una cena informale sia suggestiva, decora il ramo di un albero o la ringhiera del terrazzo con una ghirlanda di lucine. L’importante è sceglierla specifica per l’esterno.
In alternativa delimita la zona cena con una fila di luci appoggiate a terra: la magia sarà assicurata.
Un ombrellone è indispensabile per gli spazi all’aperto. Puoi trovarne di ogni forma e colore, anche decorati con ciondoli, nappe e fiocchi, ma prima di scegliere il modello che ti piace, prendi bene le misure e decidi in quale versione (fisso o mobile) ti è più comodo. E occhio al materiale: se lo lasci sempre fuori, investi in un modello che resista alle intemperie.
Meno impegnativo e più divertente di un pranzo all’aperto, un picnic regala momenti indimenticabili e allegri. Anche se lo organizzi a casa!
Ricopri il prato o le piastrelle del terrazzo con una bella tovaglia. E, se ti diverte, scegli pure stoviglie eleganti di porcellana e di vetro.
Quello di riposarsi dondolando appesi a un ramo è un sogno facile da trasformare in realtà. Se osi, prova a sospendere un robusto divano a un albero altrettanto resistente. Ma è più semplice sospendere un’amaca a un ramo se hai un giardino, a due ganci se hai un terrazzo.
Apri porte e finestre e lascia entrare in casa il tepore del sole e l’aria profumata. Ma per filtrare i raggi, proteggere un minimo di privacy e aggiungere un pizzico di allegria, aiutati con le tende a fili colorati. Ce ne sono di bellissime.
Le lanterne a sospensione hanno, come paralume, un sacchetto di carta ignifuga (Lumina, Maiuguali).
Il portacandele di terracotta si può accendere anche in casa (Bee, Sia Home Fashion).
Il modello a listelli di legno è perfetto se ti piace lo stile naturale (Zara Home).
Il classico modello bianco con struttura di alluminio sta bene con ogni arredamento (Coincasa).
Il parasole con struttura di acciaio è rivestito da una speciale corda intrecciata a mano (Mogambo, Paola Lenti).
L’ombrellone di bambù e poliestere rosso acceso dà un’aria esotica al terrazzo (Robinson, Maisons du monde).
I vassoi di latta smaltata sono praticissimi: hanno i bordi alti così li possono trasportare anche i bambini, senza far scivolare piatti e bicchieri (Villa d’Este).
La brocca con coperchio per il succo di frutta è in acrilico, ma i decori la fanno sembrare preziosa (Rice).
Per non fare fatica, cucina il giorno prima, riponi i cibi in questi bei contenitori ermetici di porcellana e portali direttamente in tavola (CoinCasa).
La più preziosa arriva dalla Svezia ed è di cotone 100% (Hästens).
La più pratica è di canvas in tre colori e con cuscino estraibile (Maiuguali).
La più romantica è matrimoniale, in tela di cotone écru (Leroy Merlin).