I disegni di Lorenzo Jovanotti e arte all'asta

 

Lorenzo Cherubini, aka Jovanotti, è un bravo disegnatore. I suoi fan non posso perdere l’edizione limitata del libro diario redatto durante il tour Safari nel 2008.

       

Di arte, battuta all’asta, ce ne sarà molta. Se vi interessano i pezzi unici, ecco alcuni lotti da non perdere. Giorgio Cavazzano, disegnatore dal 1962 di Topolino (e non solo),  mette all’asta una copertina originale di Topolino e una tavola originale. Fernando De Filippi, artista e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ha donato l’acrilico Palme di Cipro della serie Paesaggi tropicali.

 

Teomondo Scrofalo e altre cose divertenti all'asta

 

Ezio Greggio mette all’asta, proprio come faceva in Drive In, il noto quadro di Teomondo Scrofalo, autografato e numerato.

 

Tanti i pezzi divertenti all’asta al Cantiere Cuccagna il 5 maggio. Il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo hanno offerto l’abito di scena de I Bulgari. Se amate l’ironia e la calvizie di Claudio Bisio, non perdetevi la latta di Pelati Bisio, offerta dal conduttore. Potreste scoprire i segreti del Mago Oronzo (Raul Cremona) con il Kit del Mago, comprensivo di una maglietta, 2 anelli magici e 2 spille curative corredate da Polaroid e santino. Elio e le Storie Tese hanno invece firmato la t-shirt “temporeggio bevendo spuma”.

 

Cose da donna, cose da dive all'asta

Potreste indossare l’abito firmato Mila Shon che l’attrice Valentina Cortese indossò in tournée a Hollywood, oppure una stola di Teresa De Sio o, ancora, l’abito da sera di Ungaro che Giulia Lazzarini ha portato in scena al Piccolo Teatro di Milano. Bellissima la clutch in metallo di Ornella Vanoni, che ha donato anche un paio di eleganti guanti Versace.

 

Sport e letteratura. Per tifosi di Montalbano, e non solo

   

Per i fan di Montalbano c’è l’accendino da tasca placcato oro di Camilleri. Anche Luca Zingaretti, che interpreta in tv il commissario siciliano, ha donato la sua penna stilografica Cartier.

 

Se amate la letteratura, altri sono i cimeli di scrittori italiani all’asta. Molti i libri rari dalla biblioteca di Pasolini  o il manoscritto di Gli incendiari di Moresco. Per i feticisti-nostalgici c’è ad esempio la maglia con cui Stefano Benni, autore di Bar Sport, giocava a calcio da ragazzo.
A proposito di calcio, sicuramente più interessanti sono le maglie di Mario Balotelli (originale numero 45 nell’Inter), il numero 18 del Milan di Roberto Baggio e quella attuale di Ibrahimovic, tutte autografate.

   

Vasco Rossi, i Litfiba, Vecchioni...

     

Roberto Vecchioni offre il manoscritto della canzone vincitrice di Sanremo Chiamami ancora amore e il registratore con cui ha registrato idee e pensieri. Per gli appassionati di feticci musicali, la chitarra di Federico Poggipollini è un lotto prezioso: ha infatti suonato per Ligabue e soprattutto nei Litfiba. Vasco Rossi ha donato un suo cappellino, autografato.

Asta benefica al Cantiere Cuccagna

Milano, giovedì 5 Maggio 2011 alle ore 20.30 presso il cantiere di restauro di Cascina Cuccagna (in via Cuccagna), verranno battuti all’asta moltissimi pezzi appartenuti a nomi noti di sport, musica, spettacolo, teatro e letteratura. A condurre l’asta sarà Clarice Pecori Giraldi, Direttore Generale di Christie’s Italia.

 

Il ricavato servirà a finanziare il restauro della storica Cascina Cuccagna, il cui progetto di recupero pubblico comprenderà orti e serre didattici, una trattoria, spazi per ospitalità temporanea, laboratori e spazi espositivi. Il piano lo potete trovare qui.