Tutti i motivi per provare gli audiolibri
Ami leggere, ma non riesci a trovare un momento per metterti comoda e sfogliare i tuoi generi di libri preferiti? Anche se hai poco tempo puoi acquisire conoscenze e farti trasportare e appassionare dalle storie attraverso gli audiolibri.
Come i libri anche gli audiolibri possono avere molti vantaggi, e in più puoi usufruirne in tantissime situazioni che non richiedono troppa concentrazione nel corso della tua routine giornaliera. Ascoltare gli audiolibri offre un nuovo modo di ritornare alla lettura senza dover per forza mettersi seduti.
Perché scegliere gli audiolibri: vantaggi
Il piacere di prendere un libro in mano in un momento di relax è probabilmente ineguagliabile per chi è un lettore accanito, ma anche gli audiolibri hanno parecchi vantaggi:
- Non occupano spazio, quindi ottimi per chi viaggia o non ha posto per conservarli in una libreria. Per ascoltarli basta solo collegare il telefono alle cuffie o a una cassa, aprire la libreria e ascoltare il tuo libro preferito
- Gli audiolibri ti consentono di leggere molti più libri e farlo con emozione ed esperienza diversa
- Sono economici, in commercio si trovano audiolibri per tutte le tasche
- Si possono ascoltare ovunque in qualsiasi momento, in auto, nei mezzi pubblici, mentre cammini, fai le faccende domestiche, fai giardinaggio o fai esercizio fisico
- Mantengono attiva la concentrazione e, allenano la capacità di ascolto e attenzione
- Puoi istruire e arricchire il tuo vocabolario in modo attivo. Mentre ascolti gli audiolibri a differenza della tv o della lettura puoi muoverti e fare altro
- Aiutano a risparmiare tempo
- Stancano meno
- Consentono di apprendere e imparare le pronunce delle parole e la fluidità del linguaggio in modo corretto, in caso di libri in lingua straniera
- Allenano la memoria e l’immaginazione
- Affaticano meno la testa e gli occhi
- Puoi ascoltarli in compagnia o da sola
- Puoi apprendere diversi argomenti che spaziano dagli affari, alla cultura alle lingue in tempi più rapidi
- Sono più snelli e veloci da finire rispetto i classici libri
- Migliorano la capacità di comprensione
- La voce narrata trasmette più emozioni, rende viva la storia fino a farti sentire parte del racconto
- Riducono lo stress e calmano la mente
- Aiutano a dormire, puoi ascoltarli al buio con gli occhi chiusi e conciliare il tuo sonno attraverso la voce narrata del libro
- Ascoltare libri può avvicinare alla lettura vera e propria le persone che non amano leggere
Con gli audiolibri ti senti meno sola
Gli audiolibri possono intrattenere e arricchire le tue giornate, suscitare emozioni ed attese. Una volta iniziato un audiolibro non vedi l’ora di rimettere le cuffie e spingere il tasto play per farti trasportare dagli eventi e scoprire nuovi fatti, avvenimenti e ascoltare capitolo dopo capitolo.
Soprattutto in seguito alla crisi pandemica, molte persone si sono ritrovate alle prese con uno stile di vita molto più solitario per via della necessità di distanziamento sociale ed alcune volte mancano i momenti di ascolto e comunicazione attivi e reali. Gli audiolibri attraverso l’ascolto e il racconto, mantengono attiva la nostra concentrazione comunicativa e la memoria.
La voce del narratore o dell’autore del libro può accompagnare le tue giornate mentre fai anche solo le classiche faccende di casa o cucini, facendoti sentire meno sola e, anche i tuoi pensieri saranno proiettati verso i protagonisti e le storie del libro. Se ti lasci trasportare dalla voce di chi legge gli audiolibri, ti sembrerà quasi di leggere il libro insieme ad un’altra persona.
Calmare la mente e ritrovare la motivazione con un audiolibro
Puoi trasformare un noioso dovere da compiere come ad esempio stirare, in una lettura produttiva da ascoltare. Abbinare il movimento e le parole di un libro dell’argomento da te scelto può aiutarti a calmare la mente e trovare la motivazione per affrontare sfide e momenti difficili della vita.
Alcune parole e generi di libri possono darti la carica, rassicuranti e suscitare emozioni più di un brano musicale. I libri ti permettono di viaggiare con la fantasia ovunque tu ti trovi.
Gli audiolibri possono essere un incentivo a farti muovere di più, perché puoi fare due cose insieme: godere dei benefici fisici e mentali e arricchire la tua conoscenza culturale attraverso fantastiche narrazioni.
Svantaggi degli audiolibri
- Non possono essere sfogliati, né evidenziati e sottolineati
- Non puoi averli fisicamente tra le mani e nella tua libreria
- Finiscono prima dei classici libri perché i tempi di ascolto possono essere più ridotti rispetto a quelli della classica lettura
- Può capitare che la voce del narratore non sia di tuo gradimento di ascolto perché noiosa o irritante. Molti rivenditori di audiolibri permettono di ascoltare qualche minuto di racconto prima di procedere all’acquisto, proprio per evitare questo disagio
- Può succedere che non riesci a stare al passo con i dettagli del libro o che ti sfugga qualche particolare se ti fai cogliere dalla distrazione
- Non puoi capire quanto ti manca prima della fine o quanto hai letto attraverso il numero delle pagine
Dove trovare gli audiolibri
Ci sono molti siti e app dove scaricare gli audiolibri, puoi scegliere diversi generi a seconda delle tue preferenze. I servizi che mettono a disposizione audiolibri sono davvero tantissimi. Te ne segnaliamo due tra i più noti:
- Audiolibri gratis: trovi tantissimi classici nella raccolta “Ad Alta Voce” di Rai Radio 3
- Audiolibri in abbonamento: puoi approfittare dell’enorme catalogo di Audible, il servizio di Amazon che a fronte di un abbonamento mensile ti permette di ascoltare qualsiasi audiolibro. I primi 30 giorni di prova sono gratis.
I libri arricchiscono le nostre conoscenze e la nostra vita, trova quello che ti appassiona di più ed inizia ad ascoltarlo.