Seguici
Home > Benessere > Psico
Benessere dal corpo allo spirito
di Maddalena De Bernardi
16.04.2015
LASCIATI ANDARE
Ansia, stanchezza e rigidità muscolare si combattono a passo di danza. Sono ormai numerosi gli studi scientifici che hanno accertato gli effetti della danza per il benessere psicofisico. Ballare tonifica i muscoli e scioglie la tensione. Quando siamo sotto stress, infatti, è più facile essere vittime di fastidiosi mal di testa, strappi e tensioni muscolari, tuttavia sono sufficienti alcuni minuti di musica per avvertire una sensazione di spensieratezza. Lasciarsi andare al ballo permette al corpo di esprimere le emozioni profonde, ecco perché la danza costituisce un nuovo trend anche nel fitness. Ma come farlo nel modo giusto?
RITROVA IL PIACERE
Per trasformare il ballo in un’attività in grado di migliorare il tuo benessere dimentica la mente e lascia spazio all’improvvisazione del corpo. Liberati dal concetto di performance, che rischia di influire negativamente sull’esperienza e ti allontana dai reali benefici di questa attività. Da sola o in compagnia, sperimenta le potenzialità del tuo corpo e lasciati libera di seguire l’istinto. Tutti sappiamo ballare in modo naturale: anche i bambini piccolissimi si muovono ascoltando il ritmo della musica. L’unica resistenza alla fluidità è l’imbarazzo.
SVILUPPA L’AUTOSTIMA
Presso molte culture la danza assume un valore simbolico estremamente forte. Ballare aumenta la resistenza fisica e aiuta a migliorare la percezione del proprio corpo, sviluppando elasticità e coordinazione, per questo ha effetti positivi sull’autostima. Secondo una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine ballare può aiutare la memoria e combatte l’invecchiamento a livello fisico e mentale.
LA TUA PLAYLIST
È importante scegliere la musica capace di farci sorridere e stimolare la voglia di muoversi. Come sottolineato da recenti studi sono le nostre canzoni preferite a sviluppare un effetto benessere osservabile anche a livello neuronale. Un corso di danza può aiutarti a prendere coscienza delle potenzialità del tuo corpo, ma non dimenticare di usare la musica come terapia quotidiana: bastano 5 minuti ogni giorno. Anche in giro per casa scatenarti inseguendo il ritmo ti aiuterà a smaltire le tensioni e ritrovare il piacere di una risata liberatoria.
COME UN’ONDA
Quando smetti di pensare il movimento diventa fluido e ogni rigidità si scioglie. Il ballo costituisce un’esperienza positiva perché stimola il nostro lato ludico e agisce tramite il gioco. La tensione si abbassa, il livello di endorfine si alza con effetti benefici per l’organismo, in grado di migliorare circolazione, salute del cuore, leggerezza mentale. Ricordati di smuovere testa e collo lasciandoti andare a un’onda che coinvolge tutto il corpo nella sua interezza, dai piedi alla testa. Ecco cosa significa ballare: passione per la vita, fluidità, gioia.
Condividi