Nell’Ayurveda, l’antica medicina indiana, si chiama mukhadooshika, un termine lungo e complicato che indica l’acne. E, come tutti i disturbi e le malattie, è causata da uno squilibrio energetico, in particolare del dosha pitta, una delle tre “forze” (le altre due sono kapha e vata) che regolano il nostro organismo.

«Pitta è legato a un eccesso di calore, che porta a uno stato di infiammazione della pelle» spiega Simona Vignali naturopata esperta di ayurveda, direttrice della Scuola integrata moderna di ayurveda. «Per curare i brufoli occorre riportare in equilibrio i tre dosha evitando di riscaldare l’organismo attraverso l’alimentazione e alcuni trattamenti a base di erbe».

Diversi studi scientifici hanno documentato l’efficacia dei rimedi ayurvedici contro l’acne, sia applicati sulla pelle, sia assunti sotto forma di succhi e compresse, già dopo due settimane di terapia. Ecco alcune dritte utili soprattutto nelle forme leggere di acne. Per una cura mirata è sempre meglio rivolgersi a un medico esperto in ayurveda.