Seguici
Home > Benessere > Psico
Ispirarsi, muoversi, vedere, sognare
di Maddalena De Bernardi
19.12.2014
CON LA TESTA NELL'AZZURRO
A circa tre ore da Milano, la valle di Saas-Fee, con ben tredici vette oltre i 4.000 metri, incanta con il paesaggio incontaminato e un'ospitalità gentile. Nella Svizzera del Canton Vallese si trova l'Aletsch, il più grande ghiacciaio d'Europa, Patrimonio Mondiale Unesco, dove è possibile sciare anche durante l'estate. Gli sci non fanno per te? Niente paura: a Saas-Fee non ci sono auto, l'aria è un brivido limpido e con la Metro Alpin, considerata la metropolitana più ad alta quota nel mondo, è possibile raggiungere 3000 metri d'altitudine seguendo percorsi trekking attraverso un mondo meravigliosamente candido. Bianco accecante e l'azzurro terso oltre le montagne dall'anima antica: passo dopo passo, camminando nella neve si riscopre un senso di serenità intensa, silenzio interiore e una pace che nasce nel profondo dell'anima.
MEDITARE… CAMMINANDO
Frequenza e durata rendono il walking un’attività dagli obiettivi e le sfumature variabili. Camminare attiva il metabolismo, ha effetti sull’umore, combatte stress e depressione: se il nordic walking è stata riconosciuta come disciplina sportiva solo nel 1997, bisogna ammettere che questa pratica ancestrale nasce insieme all’essere umano e da sempre lo accompagna alla scoperta di paesaggi sconosciuti quanto di una geografia interiore altrettanto misteriosa. Già nota ai monaci zen, la disciplina del mindful walking oggi rappresenta una forma di meditazione attiva: ascoltare il battito del cuore, passo dopo passo, attuando un’attenzione consapevole verso il corpo che si muove, è una piccola meraviglia che accade, nel respiro incontaminato di una natura pura e immensa.
IL CUORE DEL GHIACCIAIO
Un tunnel di 70 metri conduce all’interno dell’Eispavillon, il padiglione di ghiaccio forse più grande al mondo: scavato nel ghiacciaio di Fe, al suo interno è possibile visitare diversi ambienti scoprendo le usanze di queste vallate dominate dalle neve, di cui ora rimangono, testimonianze di una tradizione antica, i pattini e gli slittini di legno dei bambini di un tempo. La stazione Mittelallalin della Metro Alpin, posta a 3.456 m. s.l.m., è una porta sui 5.000 metri cubi scavati all’interno del ghiacciaio: da qui è possibile partire per percorsi trekking, sciare, oppure fermarsi nel ristorante girevole più ad alta quota del mondo.
GUSTO AD ALTA QUOTA
A Saas-Fee, al centro della Svizzera del Canton Vallese, è possibile mangiare mentre lo sguardo si perde oltre le grandi vetrate verso un paesaggio… che cambia continuamente! Ecco il ristorante girevole più ad alta quota nel mondo: il threes!xty, nella stazione montana di Mittelallalin, si trova a a 3500 m s.l.m. ed è raggiungibile con la funicolare. Davanti ai nostri occhi sfilano i profili superbi del Dom, Lenzspitze, Täschhorn, Allalinhorn, Alphubel, Rimpfischhorn, Strahlhorn fino, si dice, ai tetti di Milano, quando il sole è limpido e la luce sfolgorante.
NORDIC WALKING E CIASPOLE
L’itinerario dell’Helsana Nordic Walking Trail si sviluppa per ben 15 chilometri attraverso Saas-Almagell e Saas-Grund, partendo dal silenzioso borgo di Saas-Fee, dove le uniche vetture consentite sono piccole auto elettriche. Salendo in alta quota con la funicolare è possibile sperimentare le ciaspole e inoltrarsi attraverso un paesaggio intenso, in cui respirare a pieni polmoni la grandiosità delle montagne. Piano piano, le parole si fermano e mentre i pensieri svaniscono nell’aria frizzante, prende posto il semplice andare che è ascolto del proprio cuore, fusione nella natura: passo dopo passo, il silenzio abita le nostre emozioni e, lentamente, si assapora la carezza fresca di un paradiso straordinariamente vicino.
Condividi