
Anche se in commercio si trovano alimenti studiati per le diverse esigenze di cani, gatti & Co, l’ideale sarebbe alternarli a qualche buon pasto fatto in casa. Ad Andrea Calderone, veterinario, abbiamo chiesto i menu più indicati per quattro tipologie di cani.

Il golosone
«La prima regola è prevedere non più di due pasti al giorno (mattina e sera) e, quando il cane chiede con insistenza uno spuntino, offrirgli un pezzo di mela invece che un biscotto» raccomanda l’esperto.
Una ricetta leggera?
500 g di fiocchi d’avena, 250 g di carne cruda di tacchino tagliata a pezzetti, 1 cucchiaio di olio vegetale, 60 g di verdure cotte e 1 cucchiaino di guscio d’uovo in polvere. Basta far bollire 1 litro d’acqua, aggiungere l’avena, coprire e spegnere il fuoco lasciando ammorbidire il tutto per 10-15 minuti. Alla fine si uniscono gli altri ingredienti.

Il vecchietto
«A una certa età il cane fa più fatica ad assimilare il cibo. I piatti giusti per lui, quindi, devono essere leggeri e digeribili» spiega Andrea Calderone. In pratica? «Meno grassi e proteine, più vitamine e fibre. Via libera, allora, a riso integrale o miglio, erbette, finocchi bolliti e crusca. Da servire con porzioni ridotte a scelta tra ricotta, uova, pollo, tacchino e pesce come platessa, nasello e merluzzo».
Una ricetta?
150 g di riso integrale stracotto, 250 g di pollo o tacchino lessato, 1 zucchina e 1 carota cotta cui aggiungere, a freddo, 1 cucchiaino di olio di semi di girasole.

Lo schizzinoso
«Se il cane fa il difficile, occorre capire i suoi gusti. E rendere il pasto più appetibile».
Come?
«Aggiungendo degli aromi ma, soprattutto, aumentando l’umidità della pappa, uno stratagemma che ne enfatizza il sapore». Se, per esempio, a 250 g di carne di tacchino e 60 di verdure miste tritate (cotte a fiamma media con un po’d’acqua) si aggiungono 200 g di riso cucinato nel brodo (di carne o vegetale), il piatto diventa molto più gustoso.

Il cicciottello
«Contro il sovrappeso la prima regola è diminuire i carboidrati e i grassi per aumentare le fibre, che danno un senso di sazietà e aiutano l’intestino» spiega il veterinario. «Gli alimenti consigliati, quindi, sono le carni bianche, anche quella di maiale, legumi, crusca e verdure come finocchi, carote, zucchine, spinaci e patate».
Un piatto ben bilanciato, per esempio, è la zuppa a base di 250 g di riso integrale stracotto, 250 g di spalla magra, 150 g di fagioli, 1 cucchiaio di olio vegetale, 1 cucchiaino di guscio d’uovo in polvere.