Nelle Marche brindi nel verde

Chi sogna un’oasi di pace lontano dalle rotte più battute può prenotare alla tenuta Ss.Giacomo e Filippo in località Pantiere a Urbino: 360 ettari di coltivazioni bio fra boschi, querceti, aree protette. Oltre all’azienda agricola e al giardino botanico, c’è un raffinato ristorante che lavora i prodotti dei campi vicini: li assaggi per il cenone e il brunch compresi nel pacchetto.

Per 2 notti, in una delle 32 case ricavate da un antico borgo con abbazia del XIV secolo, e percorso  benessere olistico, spendi 225 euro a persona

In Emilia ceni gourmand

Si inizia con culaccia piacentina e gamberoni al cognac. Poi tocca al risotto con spumante e tartufo e al filetto di manzo al melograno. È il menu del ristorante Don Ferdinando, un’istituzione gastronomica tra i vicoli dello splendido borgo medievale di Castell’Arquato (Pc). Il primo gennaio fai il bis con crêpes ai porcini e pasticcio di cardi. E, se vuoi, partecipi a una visita al castello di Gropparello: a farti da ciceroni saranno i proprietari in persona.

Fa tutto parte  del pacchetto con 2 notti all’hotel Leon D’oro (300 euro a persona)

Nel Lazio vivi l’arte anche a Capodanno

A San Silvestro, Roma è un tripudio di eventi. Il culmine è il concerto ai Fori imperiali, la festa di piazza più famosa d’Italia. E di giorno, al Complesso del Vittoriano visiti Cézanne e gli artisti del ’900 (via S. Pietro in Carcere), a Palazzo  Braschi vedi le foto di Robert Capa (piazza di S. Pantaleo). Resta in tema e prenota uno degli appartamenti per due persone di Myapartsuite, in zona Porta Portese e Trastevere: dormirai tra quadri contemporanei e brinderai in terrazza. L’appartamento costa 190 euro a notte, minimo tre notti

In Alto Adige festeggi alle terme

Se sei sempre di corsa, i giorni di festa sono l’occasione per coccolarti. A Merano (Bz), dopo un tuffo nelle acque calde delle piscine naturali e la sauna finlandese in mezzo alla neve, puoi goderti il concerto con deejay e band nel centro storico. Il clou? I fuochi d’artificio sopra il teatro Kurhaus (alto-adige.com).

Al Garni Sunnwies, 5 notti con ingresso alle terme, 1 merenda e 3 cene, costano a partire da 327 euro a persona

In Puglia vedi la prima alba

Il faro di Punta Palascia, 5 chilometri a sud di Otranto, è il punto più a est della nostra penisola, dove il sole del nuovo anno sorge prima che altrove. Lì si danno appuntamento i salentini dopo avere festeggiato in piazza la tradizionale “Alba dei popoli”, un mix di eventi musicali e spettacoli.

Al Vittoria Resort Spa, 2 notti con cenone, serata danzante e pranzo del primo gennaio costano da 260 euro a persona