cordami clerici

CORDAMI CLERICI

 

Uno dei pochissimi negozi della città superspecializzati in corde/cordami/nastri di ogni genere e materiale. Un vero punto di riferimento per chi cerca qualcosa di veramente speciale per le proprie creazioni. Inoltre, offre un’ottima selezione di materiale per il fai da te.
Ci piace perché è una vera miniera d’ispirazioni. E si trovano persone competenti e disponibili, in grado di risolvere piccoli e grandi problemi in fatto di décor.
Dove: Via Francesco De Sanctis 33 Milano tel. 02/84.67.739 Tram 3, fermata Montegani Palmieri  

merceria leone

MERCERIA LEONI

Bottoni, nastri, perline, strass, gioielli e le ultime novità in fatto di DIY si trovano in questo storico negozio di Milano, che è un vero paradiso per le appassionate di bricolage. Da non perdere assolutamente!
Ci piace perché ha saputo reinventarsi con una selezione di prodotti infinita senza perdere l’atmosfera di bottega storica milanese.
Dove: Via Crema 15 Milano tel. 02/58.31.82.04 MM linea 3, fermata Porta Romana Tram 9, 29/30 fermata Sabotino Agnesi  

L'Hub

L’HUB

Un negozio di tessuti? No, molto di più. Perché negli spazi di questo “textile work shop” (come recita l’insegna), si sperimenta, si elabora e si crea. Sovvertendo buona parte delle regole legate ai capi tessili che acquistiamo di solito. Qui ogni abito diventa un manufatto, espressione della cultura manuale e, soprattutto… della creatività personale: grazie a corsi e laboratori ad hoc, si impara come confezionare le proprie idee. http://milan.the-hub.net/public/
Ci piace perché non è solo una vetrina di oggetti particolari o un luogo di ri-generazione di antichi saperi, ma sa invitare alla partecipazione chi vuole imparare.
Dove: Ripa di Porta Ticinese 69 – Milano tel. 02/45.54.81.83 Tram 9, 29/30 fermata Piazza XXIV maggio  

centro casa mase

   

CENTRO CASA MASÈ

Se cerchi qualcosa e non sai dove trovarlo, da Masè c’è. Da barattoli di ogni forma e misura a casalinghi, tappi, guarnizioni, ricambi… tutto quello che quando ci manca rende la vita domestica insopportabile. Il sabato poi diventa un piccolo ritrovo di quartiere per gli irriducibili del brico ma anche per neofiti a cui il signor Masè dispensa utili consigli.
Ci piace perché ti regala sempre nuove e inaspettate soluzioni per la casa.
Dove: Corso di Porta Ticinese 60 tel. 02/58.10.64.24 Tram 3, fermata Ticinese Molino delle Armi  

menoni

 MENONI

Quante volte di fronte a una vetrina di qualche negozio di collanine avete pensato… ma questo lo potrei fare io! Poi, scoraggiati di fronte alla difficoltà di trovare di ganci, piombini e fibbie avete desistito. Ora non ci sono più scuse! In questo paradiso della minuteria potrete finalmente dare forma ai vostri progetti. www.menoni.com
Ci piace perché ci aiuta a dare sfogo alla nostra creatività
Dove: Via Spezia 11 Milano tel. 02/89.58.971 Tram 3, fermata Meda Tibaldi

schiavio bolzani

SCHIAVIO & BOLZANI

In zona corso Genova, vicino alle boutique di moda, trovate un piccolo negozio con il più grande assortimento di un materiale semplice come la rete metallica, ma spesso difficile da reperire in tagli piccoli, e una varietà infinita di maglie.
Ci piace perché potremmo stare ore a immaginare cosa inventare.
Dove: Via Cesare Correnti 19 tel. 02/83.75.773 MM linea 2, fermata Sant’Ambrogio  

fioraio valente

FIORAIO VALENTE

Un tripudio di colori accostati in composizioni sofisticatissime: basta uno sguardo per capire quanto Walter Valente sia prezioso per chi cerca un fiore e per chi vuole conoscere i suoi segreti. La sua specialità? Senza dubbio le orchidee, che qui trovate in mille varietà e colori. E la presentazione delle piante sempre raffinata, a partire dai vasi che le contengono.
Ci piace perché qui i fiori sembrano quasi opere d’arte. Anche una mini-composizione riesce a esprimere eleganza: la ricerca non è solo botanica, ma estetica
Dove: Corso Concordia 11 Milano Tel. 02/99.98.43.96 Tram 23, 9, 29/30 fermata Premuda Tricolore  

antica cartoleria 900

 ANTICA CARTOLERIA ’900

Un tuffo nel secolo scorso. Ecco la sensazione che ci prende tutte le volte che entriamo in questo luogo magico. Carta, cartoncino, quaderni, penne delle migliori marche selezionate privilegiando la qualità ma strizzando anche l’occhio all’intramontabile stile rétro.
Ci piace perché trovi il regalo giusto per gli appassionati della bella scrittura.
Dove: Piazza Risorgimento 3 Milano tel. 02/76.00.61.23 Tram 23, 9, 29/30 fermata Premuda Tricolore

magenes

 MAGENES

Nel quartiere viene chiamato “il negozio dei materiali” perché nasconde tra gli scaffali un’infinità di materiali diversi. Troverete plastiche, imbottiture, lastre metalliche. E tutto in vendita al dettaglio.
Ci piace perché si trovano materiali tecnici che hanno un’anima decorativa inaspettata…
Dove: Via Marcona 3 Milano tel. 02/54.56.927 Tram 12, 27; bus 60, 73 fermata Cinque giornate

sugherificio spano

 SUGHERIFICIO SPANO

Un classico indirizzo milanese per chi ama ancora imbottigliare da sé il proprio vino. Ma anche chi non ha questa velleità troverà questo specialissimo negozio molto interessante, per la vasta selezione di tipologie di bottiglie e barattoli, di ogni forma e capacità. Da quelli classici per conservare le olive o i sottaceti, alle bottiglie più decorative, pronte per essere reinterpretate con fantasia come oliere, porta- shampoo o bagnoschiuma…
Ci piace perché ci fa riscoprire il gusto di materiali naturali e riciclabili come il sughero e il vetro.
Dove: Via Fratelli Bronzetti 9 Milano tel. 02/73.38.06 Bus 92, fermata Piceno Archimede

pisotti

 PISOTTI

Qui la parola d’ordine è: legatoria. Troverete carte di tutti i tipi: classiche, stampate a mano, con decori antichi e contemporanei, a effetto marmorizzato, con giglio fiorentino… Avrete l’imbarazzo della scelta se volete un album di fotografie personalizzato, dall’interno di vari colori e formati.
Ci piace perché dà la possibilità di rendere indimenticabile un evento.
Dove: Alzaia Naviglio Grande 98 Milano tel. 02/89.40.33.48 Tram 2, fermata Ripa di Porta Ticinese Lombardini